News
Il direttore dell’UFCS Florian Schütz in visita in Giappone per colloqui di alto livello in materia di cibersicurezza
Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), si recherà in Giappone per rafforzare la cooperazione internazionale nell’ambito della cibersicurezza. Il viaggio evidenzia l’importanza strategica della cooperazione bilaterale e multilaterale di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e alle minacce ibride.
FRANCIA-SVIZZERA: PROSPETTIVE & INVESTIMENTI INCROCIATI PER SVILUPPARE UN’ATTRATTIVITÀ COMPLEMENTARE
In un contesto internazionale complesso, oggi lunedì 1° dicembre la valenza economica della relazione bilaterale franco-svizzera è stata dibattuta a Losanna da più di duecento imprenditori attivi a cavallo della frontiera, dopo gli interventi della consigliera di Stato vodese Isabelle Moret, responsabile dell’economia, del consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e del ministro francese delegato al commercio estero e all’attrattività economica, Nicolas Forissier. In risposta alle attuali esigenze di anticipazione e adattabilità, le imprese hanno ribadito l’importanza di cogliere le opportunità di diversificazione e «bilocalizzazione» in Francia e in Svizzera per preservare la competitività, l’eccellenza e il know-how.
Espulsioni dal territorio del 2024: oltre due terzi eseguite
I giudici svizzeri possono espellere dal Paese gli stranieri condannati per aver commesso reati. Nel 2024 è stata registrata l’eseguibilità di 2446 espulsioni; alla metà del 2025, circa il 69 per cento delle persone oggetto di tali provvedimenti aveva lasciato la Svizzera sotto il controllo delle autorità. Questa percentuale continuerà ad aumentare: nelle settimane e nei mesi a venire, infatti, saranno eseguite altre espulsioni.
Erogazione di crediti a imprese pubbliche mozambicane: il Ministero pubblico della Confederazione promuove l’accusa per riciclaggio di denaro e carente organizzazione interna presso Credit Suisse
In relazione all’erogazione di crediti a imprese pubbliche mozambicane, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha promosso l’accusa contro una collaboratrice dell’ex Credit Suisse AG (qui di seguito: CS) per sospetto di riciclaggio di denaro. Inoltre, contesta a CS e alla sua società madre Credit Suisse Group AG (qui di seguito: Credit Suisse Group), rispettivamente alle loro società subentranti UBS AG e UBS Group AG, di non aver impedito il reato a causa di una carente organizzazione interna. Al centro dell’accusa vi è la chiusura di una relazione d’affari da parte di CS e i conseguenti trasferimenti all’estero di fondi presumibilmente provenienti da attività illecite, senza che CS o la sua società madre abbiano presentato una comunicazione di sospetto all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS). Il MPC ha abbandonato il procedimento penale nei confronti di un’ulteriore collaboratrice dell’ex CS.
«Équité dans le domaine de la santé et familles migrantes: vers une approche inclusive»
Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione del Health Equity Forum a Berna. Fa stato la versione orale (in tedesco e francese).
Newsletter 481 (01.12.2025)
Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 15.11.2025 e il 30.11.2025 che potrebbero interessarla.
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2023, 2024 e 2025.
La segretaria di Stato Martina Hirayama in missione scientifica negli Stati Uniti
Dal 1° al 5 dicembre 2025 Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, si troverà in missione scientifica a San Francisco, Washington DC e Boston. L’obiettivo è curare gli ottimi contatti tra la Svizzera e gli Stati Uniti nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione e individuare future opportunità di cooperazione. Questo viaggio servirà anche a promuovere lo scambio nel campo della cooperazione in materia di formazione professionale.
Swiss Defence Industry Day a Bruxelles: rafforzare l’industria nazionale, intensificare la cooperazione con l’Europa
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse organizza il 1° dicembre 2025, insieme all’organizzazione di settore SWISS ASD (Aeronautics, Security and Defence), alle missioni svizzere presso la NATO e l’UE nonché all’ambasciata bilaterale a Bruxelles, il secondo «Swiss Defence Industry Day». L’evento si svolge presso l’EFTA House a Bruxelles. L’obiettivo è lo sviluppo di relazioni internazionali e la promozione della Svizzera come sede attrattiva per l’industria degli armamenti. Per l’occasione, il direttore di armasuisse Urs Loher si reca in Belgio.
Forte slancio alla creazione di imprese nel 2023
In Svizzera nel 2023 sono state create 46 931 imprese, una cifra elevata che conferma la tendenza osservata lo scorso anno. Tuttavia, la sopravvivenza delle nuove imprese non è garantita. Dopo un anno, infatti, quasi un’impresa su cinque cessa la sua attività. Dopo cinque anni, le imprese ancora attive sono solo la metà. Al momento della creazione, più di quattro nuove imprese su cinque impiegano una sola persona. Queste unità molto piccole sono più vulnerabili delle imprese che iniziano con più dipendenti. Questi sono alcuni degli elementi tratti dagli ultimi risultati della statistica demografica delle imprese (UDEMO) realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione rimane all’1,25 %
Il tasso ipotecario di riferimento è dell’1,25 %, ossia al livello dell’ultimo tasso pubblicato. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso.
Il consigliere federale Martin Pfister in Belgio per una visita alla base aerea di Florennes
Il 1° dicembre 2025 il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), visiterà la base aerea di Florennes in Belgio. Sarà accompagnato da una dozzina di membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Lo scopo della visita è quello di informarsi sulle esperienze operative delle Forze aeree belghe con l’aereo da combattimento F-35A. Il consigliere federale parteciperà anche allo «Swiss Defence Industry Day» a Bruxelles. Questo evento mira a promuovere la Svizzera come polo d’eccellenza per l’industria degli armamenti e a rafforzare la visibilità internazionale del know-how tecnologico del nostro Paese. La visita di Martin Pfister a Bruxelles gli offrirà anche l’opportunità di incontrare il segretario generale della NATO, Mark Rutte.
