News
La segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza partecipa al vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale in ambito militare in Spagna
Dal 4 al 5 febbraio 2026 si tiene a A Coruña, in Spagna, il terzo vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM). Pälvi Pulli, la segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza, è a capo della delegazione svizzera.
I veicoli elettrici di nuovo con il vento in poppa
Con un totale di 232 602 nuove automobili immatricolate in Svizzera nel 2025, per la sesta volta consecutiva è stato registrato un numero nettamente inferiore di nuove immatricolazioni rispetto agli anni prima della pandemia di COVID-19. Rispetto all’anno precedente, se ne è registrato un calo del 2%. Tuttavia, le nuove immatricolazioni di veicoli elettrici sono aumentate del 16% e le auto ibride plug-in hanno registrato un incremento del 26%. Nel 2025 sulle strade svizzere circolavano complessivamente 6,6 milioni di veicoli a motore. Questi sono i risultati tratti dalla statistica ufficiale dei veicoli stradali svizzeri, realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Il presidente della Confederazione Parmelin al World Governments Summit a Dubai
Martedì 3 febbraio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha partecipato a Dubai al World Governments Summit (WGS), dedicato alla governance del futuro. Ha approfittato di questo vertice per tenere incontri bilaterali con capi di Stato e di Governo. Ha anche incontrato il presidente degli Emirati arabi uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il vice primo ministro e ministro degli affari esteri, il ministro dell’economia e altri rappresentanti di Governo.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Incendio a Crans-Montana: team di specialisti svizzeri visitano pazienti ricoverati in centri ustionati all’estero
I due Swiss Contact Team (SCT), attivati il 21 gennaio, hanno visitato, fino al 30 gennaio, tutti i pazienti di cittadinanza svizzera o residenti in Svizzera che sono in cura presso cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia. Le visite hanno confermato che continua a essere garantita la migliore assistenza medica possibile e che la solidarietà internazionale rimane molto forte. Gli accordi presi con il personale medico e i familiari sul posto costituiscono una base importante per la preparazione e il coordinamento delle cure successive.
Molestie sessuali sul posto di lavoro: la Confederazione aggiorna il materiale informativo
L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblicano una versione aggiornata del materiale informativo dedicato alle molestie sessuali sul posto di lavoro. Obiettivo: informare le aziende e i lavoratori sui loro diritti e doveri.
Avviso di pubblicazione: Gli oneri fiscali cantonali nel 2026
Per le persone giuridiche, le imposte dirette prelevate da Cantoni e Comuni incidono per poco meno del nove per cento degli utili, in calo rispetto al 2025. La situazione risulta relativamente uniforme tra i Cantoni: tra il 2008 e il 2026 soltanto tre di essi hanno registrato un aumento dello sfruttamento fiscale delle persone giuridiche.Al contrario, la media svizzera dello sfruttamento fiscale delle persone fisiche è in aumento rispetto al 2025. Tuttavia, la situazione varia notevolmente da un Cantone all’altro: in dodici Cantoni si registra un aumento, mentre in quattordici si registra un calo. Nella media svizzera, le imposte dirette gravano su quasi un quinto dei redditi delle persone fisiche nel 2026.Nota: il rapporto dettagliato sull’indice di sfruttamento fiscale non è più redatto né pubblicato con cadenza annuale. L’ultimo rapporto risale al 2025 ed è disponibile sul nostro sito Internet (link). Il prossimo rapporto sarà pubblicato nel 2028.Risultati 2026 (dati di base) Visualizzazione dei risultati per le persone giuridiche (Dashboard) Visualizzazione dei risultati per le persone fisiche (Dashboard)
Comunicato dell'OSCE: Il presidente in carica dell'OSCE Ignazio Cassis in visita in Ucraina
Nell'ambito della sua funzione di presidente in carica dell'OSCE, Ignazio Cassis ha incontrato il 2 febbraio 2026 a Kyiv il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il ministro degli affari esteri Andrii Sybiha.
La Svizzera e il Kuwait celebrano il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche
In occasione di una visita in Kuwait, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha celebrato insieme all’emiro del Kuwait, lo sceicco Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Kuwait. Lunedì 2 febbraio 2026 ha inoltre avuto un colloquio con il principe ereditario, lo sceicco Sabah Al-Khaled Al-Sabah, e ha incontrato rappresentanti di alcune imprese svizzere.
Coordinamento delle autorità federali in relazione all’incendio di Crans-Montana
Il Consiglio federale segue da vicino gli sviluppi relativi alla gestione dell'incendio di Crans-Montana, si tiene regolarmente informato sullo stato dei lavori e discute le questioni aperte. L'8 gennaio 2026 ha incaricato la Conferenza dei segretari generali, sotto la direzione della Cancelleria federale, di svolgere compiti di coordinamento nella gestione dell'incendio di Crans-Montana. Il coordinamento generale dei lavori successivi a livello federale avviene quindi nell'ambito delle strutture ordinarie.
L’Ufficio federale della protezione della popolazione pubblica un modello di piano d’emergenza per una migliore protezione dei beni culturali in caso di crisi
I beni culturali non hanno solo una rilevanza artistica e storica, ma anche un valore identitario per l’intera società. Le situazioni d’emergenza possono rappresentare una minaccia per la loro esistenza e integrità, ad esempio attraverso danni causati dall’acqua o dal fuoco. Nei conflitti armati, i beni culturali vengono spesso presi di mira deliberatamente allo scopo di cancellare il patrimonio e, con esso, l’identità di un Paese. Per rafforzare la loro protezione, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) pubblica un nuovo modello digitale che consente alle istituzioni culturali e ai proprietari di pianificare misure di protezione per i beni di cui sono custodi.
Newsletter 485 (02.02.2026)
Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 15.01.2026 e il 31.01.2026 che potrebbero interessarla.
