Passare al contenuto principale

Pubblicato il 29 aprile 2024

I settori del Catasto RDPP

A livello federale, sono state finora incluse nel Catasto RDPP le più importanti restrizioni di diritto pubblico della proprietà di nove settori.

In Svizzera esistono numerose restrizioni di diritto pubblico della proprietà che limitano lo sfruttamento dei fondi. Finora sono state inserite nel Catasto RDPP le 22 principali restrizioni della proprietà previste dal diritto federale, appartenenti a nove settori diversi.

Pianificazione del territorio

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Piani di utilizzazione (cantonali/comunali)

Nei piani di utilizzazione (definiti spesso anche piani delle zone) è disciplinato il tipo di utilizzo del terreno. Questi piani suddividono il territorio in diverse zone edificabili, agricole o di protezione. La decisione relativa a queste zone è presa di regola a livello comunale ed è seguita dall'approvazione da parte di un'autorità cantonale. Questa approvazione conferisce un effetto vincolante ai piani di utilizzazione.

Zone di pianificazione

Una zona di pianificazione è una zona che comprende un'area designata in modo preciso per la quale deve essere adattato un piano regolatore o per la quale non è ancora disponibile un piano di utilizzazione, e all'interno della quale non si può fare nulla che possa rendere più difficoltosa la pianificazione di utilizzazione.

Strade

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale delle strade USTRA

Zone riservate per le strade nazionali

Per assicurare la disponibilità del territorio necessario per la costruzione delle strade nazionali possono essere determinate delle zone riservate. Nelle zone riservate è vietato edificare senza permesso nove costruzioni o realizzare ristrutturazioni che ne aumentino il valore.

Allineamenti per le strade nazionali

Una volta nota in via definitiva la strada designata, su entrambi i lati di quest’ultima vengono definiti gli allineamenti. Tali allineamenti consentono di tenere conto in particolare delle esigenze della sicurezza del traffico, dell’igiene delle abitazioni e di un eventuale ampliamento futuro della strada. All’interno degli allineamenti è vietato, salvo permesso dell’Ufficio federale delle strade USTRA, sia costruire che trasformare le costruzioni esistenti, anche se queste sporgono solo parzialmente oltre gli allineamenti.

Allineamenti e linee di distanza al di fuori dei piani di utilizzazione

ad esempio gli allineamenti delle strade cantonali e quelli delle strade comunali secondo il diritto cantonale.

Ferrovie

Sono considerate ferrovie le infrastrutture che, conformemente al loro scopo di trasportare persone e merci, possono essere usate da ognuno e i cui veicoli scorrono su o sotto rotaia.

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale die trasporti UFT

Zone riservate per gli impianti ferroviari

Possono essere determinate zone riservate concernenti regioni esattamente delimitate, per assicurare la disponibilità dei terreni necessari a costruzioni e impianti ferroviari. Nelle zone riservate non può essere eseguita alcuna trasformazione edilizia contraria al loro scopo delle ferrovie.

Allineamenti per gli impianti ferroviari

Per assicurare costruzioni e impianti ferroviari esistenti o futuri, possono essere definiti degli allineamenti. Tra gli allineamenti, come anche fra un allineamento e un impianto ferroviario, non può essere eseguita alcuna trasformazione o altro intervento contrari allo scopo degli impianti ferroviari.

Aeroporti

Un aerodromo è una superficie definita su terra o sull’acqua, comprendente qualsiasi costruzione o installazione, denominata impianto d’aerodromo, destinata ad essere utilizzata per l’atterraggio, il decollo, lo stazionamento e la manutenzione di aeromobili, il traffico di passeggeri e il trasbordo di merci.

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC

Zone riservate per gli impianti aeroportuali

Possono essere determinate zone riservate in regioni esattamente delimitate, per riservare i fondi necessari a costruzioni e impianti aeroportuali futuri. Nelle zone riservate non possono essere eseguite trasformazioni edilizie contrarie al loro scopo. Nelle zone riservate non possono essere eseguite trasformazioni edilizie contrarie allo scopo degli impianti aeroportuali.

Allineamenti per gli impianti aeroportuali

Possono essere definiti allineamenti per assicurare impianti d'aerodromo esistenti o futuri. Entro gli allineamenti non può essere eseguita alcuna trasformazione edilizia o altro intervento contrari al loro scopo. Entro gli allineamenti non può essere eseguita alcuna trasformazione edilizia o altro intervento contrari allo scopo degli impianti aeroportuali. Entro gli allineamenti non può essere eseguita alcuna trasformazione edilizia o altro intervento contrario allo scopo degli impianti aeroportuali.

Piano delle zone di sicurezza

Per ogni aeroporto deve essere fissata una zona di sicurezza. Per gli impianti della navigazione aerea e le traiettorie di volo, l’Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC decide caso per caso se è necessario fissare una zona di sicurezza. A partire dal deposito del piano, nessuno può, senza l’accordo del richiedente, disporre del fondo assoggettato ad un piano delle zone di sicurezza. Senza il consenso dell’UFAC, nessuno disporre del fondo assoggettato a un simile piano delle zone di sicurezza.

Siti inquinati

I Cantoni assicurano che i depositi e altri siti inquinati da rifiuti vengano risanati se provocano effetti dannosi o molesti o se esiste il rischio concreto che se possano provocare simili effetti. L’autorità individua i siti inquinati valutando le indicazioni disponibili quali carte, elenchi e notifiche. Essa iscrive nel catasto i siti per i quali è accertato che sono inquinati o esiste un’elevata probabilità che lo siano.

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
  • Catasto dei siti inquinati
  • Catasto dei siti inquinati nel settore militare
  • Catasto dei siti inquinati nel settore degli aeroporti civili
  • Catasto dei siti inquinati nel settore dei trasporti pubblici

Acque

Lo scopo della legge federale sulla protezione delle acque è di preservare le acque dagli effetti pregiudizievoli, in particolare di preservare la salute dell’uomo, degli animali e delle piante, di garantire l’approvvigionamento e promuovere un uso parsimonioso dell’acqua potabile e industriale e di garantire la funzione naturale del ciclo idrologico.

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale dell'ambiente UFAM

Zone di protezione delle acque sotterranee

I Cantoni delimitano zone di protezione attorno alle captazioni di interesse pubblico d’acqua sotterranea e agli impianti d’interesse pubblico e d’alimentazione delle falde e stabiliscono le necessarie limitazioni del diritto di proprietà.

Zone di protezione delle acque sotterranee

I Cantoni delimitano zone di protezione attorno alle captazioni di interesse pubblico d’acqua sotterranea e agli impianti d’interesse pubblico e d’alimentazione delle falde e stabiliscono le necessarie limitazioni del diritto di proprietà.

Aree di protezione delle acque sotterranee

I Cantoni delimitano le aree che rivestono importanza per il futuro sfruttamento e alimentazione della falda freatica. In tali aree non possono essere costruiti edifici o impianti né essere eseguiti lavori che possano pregiudicare i futuri impianti di sfruttamento o alimentazione.

Spazio riservato alle acque

I corsi d'acqua possono tornare a essere più naturali soltanto se si proteggono a sufficienza le acque. L'area del corso d'acqua dovrebbe rimanere in gran parte libera da nuove installazioni; tuttavia, è garantito che le installazioni esistenti rimangano al loro posto.

Rumori

Lo scopo dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico è la protezione dai rumori dannosi o molesti.

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale dell'ambiente UFAM

Gradi di sensibilità al rumore (in zone d’utilizzazione)

Nei piani di utilizzazione vengono definiti gradi di sensibilità allo scopo di designare determinate zone: le zone che richiedono una protezione fonica elevata, le zone in cui non sono ammesse aziende moleste e quelle in cui sono ammesse aziende mediamente o fortemente moleste.

Foreste

La legge forestale ha lo scopo di garantire la conservazione della foresta nella sua estensione e ripartizione geografica e di proteggere la foresta come ambiente naturale di vita. Inoltre anche di garantire che la foresta possa svolgere le sue funzioni, in particolare protettive, sociali ed economiche.

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale dell'ambiente UFAM

Margini statici della foresta

I margini statici delle foreste devono essere fissati in base ad accertamenti del carattere forestale cresciuti in giudicato. I nuovi popolamenti al di fuori di questi margini forestali non sono considerati foreste.

Linee di distanza dalla foresta

Le costruzioni e gli impianti in vicinanza della foresta sono ammissibili soltanto se non ne pregiudicano la conservazione, la cura e l’utilizzazione. Sulla base di confini forestali giuridicamente vincolanti, i Cantoni prescrivono per costruzioni e impianti un’adeguata distanza minima dalla foresta in funzione della situazione di quest’ultima e dell’altezza prevedibile dei suoi alberi.

Riserve forestali

Area forestale protetta, che serve a preservare la diversità della fauna e della flora.

Approvvigionamento & smaltimento

Servizio specializzato della Confederazione competente
Ufficio federale dell’energia UFE

Zone riservate per linee con una tensione nominale pari o superiore a 220 kV

Al fine di garantire la libera disponibilità dei fondi necessari per le linee con tensione nominale pari o superiore a 220 kV, è possibile definire zone riservate per aree precisamente designate. In queste zone non possono essere apportate modifiche strutturali che contraddicano lo scopo delle linee.

Allineamenti per impianti a corrente forte

Non è consentito apportare modifiche strutturali tra gli allineamenti o adottare altre misure che contraddicano lo scopo degli impianti a corrente forte esistenti o futuri.

Restrizioni cantonali di diritto pubblico della proprietà

I Cantoni possono aggiungere ulteriori restrizioni della proprietà aventi efficacia di legge sul proprio territorio con le seguenti caratteristiche:

  • Salvaguardano l'interesse pubblico;
  • sono definiti in modo univoco nello spazio (hanno una geometria concreta, ad esempio superficie, linea);
  • non sono in contraddizione con la legge federale.

State cercando informazioni RDPP per una particolare bene immobile?

Inserite l’indirizzo dell’immobile nel campo di ricerca (o il nome del comune + il numero dell’immobile o l’EGRID), quindi ottenute l’estratto PDF o chiamate direttamente il geoportale cantonale.

cadastre.ch – Sistema catastale svizzero

Ufficio federale di topografia swisstopo – Misurazione
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern