Passare al contenuto principale

Pubblicato il 29 aprile 2024

La misurazione ufficiale, un compito permanente

Tutte le componenti del catasto ufficiale sono soggette all'obbligo di aggiornamento. Le condizioni territoriali cambiano costantemente, a causa delle persone e dell'ambiente. Gli esperti di geomatica aggiornano questi cambiamenti nei dati del catasto ufficiale.

Tenuta a giorno permanente

La tenuta a giorno permanente misura i cambiamenti provocati dall’uomo. Si tratta di cambiamenti nella situazione effettiva o giuridica. Questi aggiornamenti devono essere effettuati entro un anno dal momento in cui è intervenuto il cambiamento.

Mutazione delle condizioni effettive

Se vengono costruiti nuovi edifici o la planimetria viene modificata, si tratta di cambiamenti delle circostanze effettive.

Edilizia

Se un edificio viene ricostruito o se cambia il suo perimetro, queste mutazioni devono essere aggiornate. I Cantoni disciplinano il sistema di comunicazione e l’ingegnere geometra competente effettua i lavori necessari, in genere entro sei mesi.

Rappresentazione schematica dell’aggiornamento della misurazione ufficiale in caso di nuova costruzione o di modifica della planimetria

Registrazione del progetto di costruzione
Dopo il rilascio della licenza edilizia, l’ingegnere geometra competente registra il progetto di costruzione approvato come edificio progettato, unitamente al relativo indirizzo.
Misurazione del nuovo edificio
Una volta terminati i lavori di costruzione, l’edificio viene misurato sul posto. In questo contesto viene controllata anche la demarcazione dei confini del fondo. In altri termini, si verifica se i segni di confine apposti sono ancora riconoscibili. Se necessario, tali segni di confine vengono ripristinati.
Aggiornamento giuridicamente vincolante in ufficio
In ufficio vengono quindi calcolate le coordinate dei punti rilevati. Le mutazioni vengono aggiornate in modo giuridicamente vincolante all’interno del set di dati della misurazione ufficiale.
Ripresa del nuovo edificio rilevato nel registro fondiario
I nuovi dati registrati vengono ripresi anche nella descrizione dell’immobile all’interno del registro fondiario. 

Cambiamento delle condizioni giuridiche

Se i proprietari dei fondi vogliono modificare le condizioni di confine esistenti – ad esempio la suddivisione di una particella – si tratta di un cambiamento delle condizioni giuridiche.

Rappresentazione schematica dell'aggiornamento della misurazione ufficiale in caso di cambiamento del confine

Fissazione e picchettamento dei nuovi confini
Il/i proprietario/i interessati fissano insieme all’ingegnere geometra competente i nuovi confini direttamente in loco e li picchettano.
Assicurazione dei punti di confine con cippi di demarcazione o bulloni
I nuovi punti di confine sono assicurati con l’ausilio di segni di confine; in altri termini, vengono posati dei cippi di demarcazione o dei bulloni, in modo che i confini rimangano riconoscibili nel tempo.
Misurazione dei nuovi punti di confine
Vengono rilevati i nuovi punti di confine.
Stesura del documento di mutazione in ufficio
In ufficio vengono calcolate le coordinate dei nuovi punti di confine e la mutazione viene provvisoriamente aggiornata nel set di dati della misurazione ufficiale. Sulla base di questi lavori, l’ingegnere geometra allestisce quindi i cosiddetti documenti di mutazione: il documento di mutazione e il piano ad esso allegato. Questi documenti vengono quindi trasmessi, a seconda del Cantone, al notaio o all’ufficio del registro fondiario per l’ulteriore elaborazione.
Esecuzione della modifica nel registro fondiario, nel set di dati della misurazione ufficiale
Non appena la mutazione è stata iscritta nel registro fondiario e ha acquistato validità legale, viene apportata in via definitiva anche nel set di dati della misurazione ufficiale.

Chi sostiene i costi?

Ai costi della tenuta a giorno corrente si applica fondamentalmente il principio di causalità. In questo contesto trova applicazione, con modalità diverse a seconda del Cantone, una tariffa stabilita dalle autorità cantonali. In altri casi i lavori vengono invece fatturati in base al carico di lavoro effettivamente sostenuto.

Tenuta a giorno periodica

La tenuta a giorno periodica vengono misurati invece i cambiamenti che si verificano senza l’intervento dell’uomo. Sono esempi di cambiamenti di questo tipo lo spostamento del margine di una foresta o il cambiamento nel corso di un torrente dovuto alla modifica del suo letto o, ancora, i cambiamenti causati da frane e colate di detriti. Per questi cambiamenti non è possibile identificare un artefice; i costi della tenuta a giorno periodica sono pertanto a carico della Confederazione (nella misura del 60%) nonché dei Cantoni ed eventualmente dei Comuni (nella misura del 40%).

Secondo la legge, il ciclo di aggiornamento per i cambiamenti soggetti alla tenuta a giorno periodica ammonta al massimo a dodici anni.

Panoramica dello stato della tenuta a giorno periodica della misurazione ufficiale

Questo set di dati offre una panoramica aggiornata e completa dello stato della tenuta a giorno periodica della misurazione ufficiale.

È soggetto alla tenuta a giorno periodica l’intero livello d’informazione definito come «copertura del suolo», che comprende elementi quali i sentieri, le delimitazioni dei margini delle foreste, la rete idrica, i parcheggi, i giardini ecc.

Viene inoltre sottoposto alla tenuta a giorno periodica anche il livello d’informazione «funti fissi», che comprende i punti riportati e misurati sul terreno che stabiliscono una relazione con il sistema di coordinate.

I dati vengono aggiornati dai Cantoni nell’ambito dello svolgimento della tenuta a giorno periodica. Il ciclo di tenuta a giorno dura di regola sei anni. Nelle regioni sfruttate in modo estensivo esso può tuttavia essere esteso a dodici anni.

La consultazione dei dati è gratuita.

Stato della tenuta a giorno periodica

Spiegazione dei termini

Base: Articolo 3 della legge sulla geoinformazione

Geodati di base

Geodati basati su un atto normativo della Confederazione, di un Cantone o di un Comune ). Sono vincolanti per i proprietari o le autorità se ciò è previsto dal legislatore. I dati della misurazione ufficiale sono dati georeferenziati vincolanti per i proprietari secondo il diritto federale.

Geodati

Dati georeferenziati che descrivono l’estensione e le proprietà di determinati spazi e oggetti con un riferimento temporale specifico, in particolare la loro posizione, la consistenza, l’utilizzo e i rapporti giuridici. I dati della misurazione ufficiale sono dati georeferenziati.

Modelli di geodati

Riproduzioni della realtà che definiscono la struttura e il contenuto di geodati indipendentemente dal sistema.

State cercando informazioni su un fondo specifico?

Inserite l'indirizzo del fondo (o il numero di particella o le coordinate nazionali) nel campo di ricerca; a questo punto troverete i recapiti dell'ufficio del registro fondiario competente e del geometra revisore nel campo delle informazioni.

cadastre.ch – Sistema catastale svizzero

Ufficio federale di topografia swisstopo – Misurazione
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern