Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 gennaio 2026

Approvvigionamento più sicuro: l’AEP estende l’obbligo di notifica e di costituire scorte di principi attivi d’importanza vitale

Berna, 12.01.2026 — L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha esteso l’obbligo di notifica e di costituire scorte, aggiungendo nuovi principi attivi di medicamenti d’importanza vitale per rendere più sicuro l’approvvigionamento. La nuova versione degli allegati alle ordinanze in questione si applicherà a partire dal 15 gennaio 2026.

Ogni due anni il settore specializzato Agenti terapeutici rivede le tre ordinanze che disciplinano l’obbligo di notifica e di costituire scorte relativo ai medicamenti d’importanza vitale. A partire da metà gennaio 2026, otto ulteriori principi attivi saranno soggetti all’obbligo di notifica: tra questi, si annoverano sia principi attivi per i medicamenti utilizzati nella medicina intensiva, che permetteranno di migliorare l’approvvigionamento negli ospedali, sia alcuni principi attivi del gruppo dei glucocorticoidi sistemici (cortisonici per il trattamento antinfiammatorio). L’allegato all’obbligo di notifica comprende ora circa 330 principi attivi.

Chiunque produca o immetta in commercio medicamenti contenenti i principi attivi soggetti all’obbligo di notifica deve segnalare al centro di notifica dell’AEP eventuali difficoltà di approvvigionamento o interruzioni delle forniture. Vanno incluse anche informazioni sulla durata prevista della perturbazione e sulla disponibilità di farmaci equivalenti alternativi. Il centro di notifica registra le segnalazioni e informa tutte le parti interessate sullo stato più recente della situazione dell’approvvigionamento. Da metà 2025 il tutto avviene anche grazie alla Piattaforma degli agenti terapeutici.

Con l’attuale revisione delle ordinanze sono inoltre stati aggiunti cinque principi attivi all’obbligo di costituire scorte, tra i quali rientrano quelli contenuti nei medicamenti per l’abbassamento della pressione sanguigna e nei tranquillanti. Gli allegati elencano ora circa 120 principi attivi da includere nelle scorte di medicamenti.

Revisione ampiamente sostenuta

Il ricorso alle scorte obbligatorie è possibile nei casi in cui il mercato non è più in grado di garantire l’approvvigionamento da sé. Come per l’obbligo di notifica, anche l’obbligo di costituire scorte si applica a tutti coloro che producono o immettono in commercio medicamenti contenenti i principi attivi in questione. Le scorte obbligatorie coprono il fabbisogno medio per due o tre mesi.

Il settore specializzato Agenti terapeutici dell’AEP effettua una revisione dei principi attivi elencati negli allegati alle relative ordinanze in termini di necessità medica, stabilità della catena di approvvigionamento e valutazione del rischio di approvvigionamento. Sottopone quindi le proprie raccomandazioni sull’obbligo di notifica e/o di costituire scorte a un’ampia consultazione a cui partecipano i Cantoni, organizzazioni che operano nel settore sanitario e aziende farmaceutiche.

L’estensione dell’obbligo di notifica e di costituire scorte è stata generalmente accolta con favore durante la consultazione dell’estate 2025. Gli aspetti che non hanno potuto essere presi in considerazione durante questa revisione periodica saranno inclusi nella prossima o nei progetti in corso all’interno dei diversi gruppi di lavoro. Tra questi rientrano le richieste di una maggiore estensione dell’obbligo di notifica e di costituire scorte e questioni relative al finanziamento delle scorte obbligatorie. Le modifiche che entreranno presto in vigore contribuiranno a migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento dei medicamenti d’importanza vitale.

Link:
Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale
Ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di medicamenti
Ordinanza del DEFR concernente la costituzione di scorte obbligatorie di medicamenti