Standard di qualità dei dati
Per motivi storici e tecnologici i dati della misurazione ufficiale presentano differenti standard di qualità.
Dall’introduzione della misurazione ufficiale nel 1912, con l’entrata in vigore del Codice civile (CC), la qualità dei dati della misurazione ufficiale ha potuto essere progressivamente migliorata. La ragione di questo cambiamento è da ricercare nello sviluppo tecnologico e in un’opportuna formulazione delle basi giuridiche vincolanti in materia che dal 1993 consentono la libertà metodologica nel campo del rilevamento dei dati. Il miglioramento della qualità dei dati fa sì che in Svizzera coesistano oggi differenti standard di qualità.
Agli esordi della misurazione ufficiale i dati rilevati con riferimento alla proprietà fondiaria venivano iscritti nel piano del registro fondiario (oggi: piano per il registro fondiario. Le informazioni erano disponibili in forma verbale nel registro fondiario e in forma puramente grafica, ossia analogica, all’interno dei piani.
Con l’avvento delle possibilità di digitalizzazione nel rilevamento, nel salvataggio e nell’elaborazione dei dati, nel corso dell’ultimo centinaio di anni si sono via via sviluppati differenti standard di qualità.
Panoramica di tutti gli standard di qualità esistenti nella misurazione ufficiale
Spiegazione dei termini
Base: Articolo 3 della legge sulla geoinformazione
Geodati di base
Geodati basati su un atto normativo della Confederazione, di un Cantone o di un Comune ). Sono vincolanti per i proprietari o le autorità se ciò è previsto dal legislatore. I dati della misurazione ufficiale sono dati georeferenziati vincolanti per i proprietari secondo il diritto federale.
Geodati
Dati georeferenziati che descrivono l’estensione e le proprietà di determinati spazi e oggetti con un riferimento temporale specifico, in particolare la loro posizione, la consistenza, l’utilizzo e i rapporti giuridici. I dati della misurazione ufficiale sono dati georeferenziati.
Modelli di geodati
Riproduzioni della realtà che definiscono la struttura e il contenuto di geodati indipendentemente dal sistema.
State cercando informazioni su un fondo specifico?
Inserite l'indirizzo del fondo (o il numero di particella o le coordinate nazionali) nel campo di ricerca; a questo punto troverete i recapiti dell'ufficio del registro fondiario competente e del geometra revisore nel campo delle informazioni.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern
