Piano per il registro fondiario
Il piano per il registro fondiario è il documento più importante per la garanzia della proprietà fondiaria. Mostra gli edifici e i confini dei fondi.
Descrizione del prodotto
Il piano per il registro fondiario descrive la posizione, la forma e il contenuto di un fondo. Queste informazioni vengono rilevate dalla misurazione ufficiale. Il piano per il registro fondiario è un documento ufficiale. La descrizione dei confini dei fondi fissata nel piano ha effetto giuridico. Il piano per il registro fondiario serve dunque a garantire la proprietà fondiaria.
- Scala: da 1:250 a 1:10‘000
- Spiegazione dei simboli: simboli, linee e trame
- Scrittura «Cadastra»
- Definizione: fino al 1993 piano del registro fondiario
Aggiornamento dei dati
Quando cambia la situazione giuridica o effettiva di un fondo, tale modifica deve essere misurata e aggiornata. Il sistema di notifica per la tenuta a giorno è disciplinato a livello cantonale.
Utilizzo dei dati
Il procedimento per ottenere il piano varia da un Cantone all’altro.
Tramite la panoramica sottostante è possibile interrogare il servizio di reperimento dei dati competente per ciascun fondo.
State cercando informazioni su un fondo specifico?
Inserite l'indirizzo del fondo (o il numero di particella o le coordinate nazionali) nel campo di ricerca; a questo punto troverete i recapiti dell'ufficio del registro fondiario competente e del geometra revisore nel campo delle informazioni.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

