Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 marzo 2024

Il sistema catastale svizzero in breve

Il sistema catastale svizzero è composto da pilastri «Misurazione ufficiale», «Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà»,«Registro fondiario» e «Catasto delle condotte».

Compiti

Il sistema catastale svizzero svolge compiti essenziali a beneficio di tutti i cittadini e dell'economia svizzera.

Rilevare e gestire dati e oggetti.

La superficie terrestre può essere suddivisa secondo i criteri più svariati, ad esempio:

  • in funzione del rivestimento del terreno: foreste, corsi d’acqua, strade, edifici
  • per unità amministrative: Cantoni, Comuni
  • in base allo sfruttamento del suolo, rispettivamente alla pianificazione del suo sfruttamento: zone edificabili, zone agricole.

A seconda della loro natura, queste suddivisioni vengono definite oggetti fondiari fisici o giuridici. Tra due diversi oggetti fondiari si creano dei confini, ad esempio confini di vegetazione, confini comunali o confini tra particelle.

All’interno di un catasto, questi oggetti fondiari vengono rilevati metodicamente, amministrati e resi pubblicamente accessibili. Ne sono esempi:

  • i fondi di proprietà privata,
  • unità amministrative come Cantoni, distretti e Comuni,
  • zone di protezione, come ad esempio le riserve naturali, e
  • le zone d’utilizzazione, come ad esempio zone edificabili e agricole.

Sicurezza di dati e oggetti con un riferimento spaziale

Queste informazioni sono ufficiali e vincolanti; lo Stato è responsabile dei danni derivanti da informazioni catastali errate.

Vengono inoltre documentati e garantiti i crediti ipotecari gravanti sulla proprietà fondiaria, che nel 2022 ammontavano a oltre 1'141 miliardi di franchi svizzeri. In tal modo il sistema catastale svizzero rende il mercato dei fondi trasparente e crea i presupposti necessari per gli investimenti e lo sviluppo economico.

Fornitura di dati di base

Un altro compito principale del sistema catastale è la predisposizione di dati di base. I dati territoriali compresi nel sistema catastale costituiscono inoltre la base geometrica per altri set di geodati e per l’infrastruttura nazionale dei geodati. È quindi importante che questi dati di base siano precisi, affidabili e aggiornati

Organizzazione

Il nostro sistema catastale è caratterizzato da un'efficace cooperazione e collaborazione tra governo federale, cantoni e comuni, nonché tra settore pubblico e privato.

Base giuridica

La legislazione più recente del sistema catastale riguarda la geoinformazione e si riflette nella Legge sulla geoinformazione.

cadastre.ch – Sistema catastale svizzero

Ufficio federale di topografia swisstopo – Misurazione
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern