Organizzazione del Catasto RDPP
Il Catasto RDPP è un sistema d'informazione ufficiale. La Confederazione è responsabile degli aspetti strategici e dell’alta vigilanza. I Cantoni sono responsabili della parte operativa.
Organizzazione del compito comune «Catasto RDPP»
La cooperazione tra la Confederazione e i Cantoni è la seguente:
Confederazione
La Confederazione definisce l’orientamento del catasto RDPP e stabilisce i requisiti minimi che il catasto deve presentare per quanto concerne la sua organizzazione, la sua amministrazione, la sua armonizzazione, la qualità dei suoi dati, i suoi metodi e i suoi processi. Essa ha invece delegato l’alta vigilanza sul catasto RDPP all’Ufficio federale di topografia swisstopo. Nel concreto questo compito spetta alla divisione Misurazione.
Cantoni
I Cantoni disciplinano l’organizzazione della tenuta del Catasto e nominano gli organi responsabili.
L'organo responsabile per la tenuta del Catasto riceve i dati da inserire nel catasto RDPP dai servizi specializzati competenti(Confederazione, Cantone, Comuni). Esso amministra questi dati e li mette a disposizione del pubblico attraverso il geoportale cantonale RDPP.
Configurazione della cooperazione
Il Catasto RDPP non coinvolge unicamente l'Ufficio federale di topografia e gli uffici cantonali responsabili del Catasto. Esistono numerosi altri servizi federali e uffici specializzati cantonali e comunali i cui dati confluiscono a loro volta nel Catasto RDPP.
Per quanto riguarda le questioni di coordinamento, vengono consultati la GCG (l'Organo federale di coordinamento della geoinformazione) a livello federale e la KGK (Conferenza dei servizi cantonali per la Geoinformazione del Catasto) a livello cantonale.
Spiegazione dei termini
Compito comune
I compiti comune sono compiti che non possono essere assegnati univocamente né alla Confederazione né ai Cantoni. La caratteristica comune di tutti i compiti comuni è il finanziamento congiunto dell'adempimento dei compiti da parte della Confederazione e dei Cantoni.
Ulteriori informazioni
La strategia per il Catasto RDPP costituisce la base per il piano di misure emanato tramite l’Ufficio federale di topografia swisstopo, i piani d’attuazione cantonali e gli accordi di programma tra la Confederazione e i Cantoni. In termini di tempo, essa coincide con il piano di legislatura del Consiglio federale.
Strategia per il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) per gli anni 2024–2027
Nel periodo 2024-2027 della strategia si distinguono i seguenti indirizzi strategici: 1. Indirizzo «Consolidare e stabilizzare il Catasto RDPP» e 2. Indirizzo «Preparare l’espansione del Catasto RDPP»
Massnahmenplan zur Strategie der amtlichen Vermessung für die Jahre 2024–2027
Der Massnahmenplan enthält die zur Strategie der amtlichen Vermessung gehörenden Massnahmen.
State cercando informazioni RDPP per una particolare bene immobile?
Inserite l’indirizzo dell’immobile nel campo di ricerca (o il nome del comune + il numero dell’immobile o l’EGRID), quindi ottenute l’estratto PDF o chiamate direttamente il geoportale cantonale.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern


