Finanziamento del Catasto RDPP
La Confederazione e i Cantoni sostengono congiuntamente i costi del Catasto RDPP: La Confederazione partecipa ai costi d’esercizio e ulteriori costi di sviluppo. I costi della tenuta a giorno sono a carico dei servizi specialistici competenti.
Nel finanziamento dei costi del Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) si distingue tra i costi d’esercizio relativi alla tenuta del catasto, i costi per l’iscrizione o la tenuta a giorno dei set di dati rappresentati all’interno di esso e costi di sviluppo ulteriori.
Costi d’esercizio
La Confederazione partecipa ai costi d’esercizio del Catasto RDPP. Questi costi comprendono l’acquisto delle componenti hardware e software idonee, la formazione e il reclutamento del personale, le misure di protezione dei dati e di sicurezza, gli impianti per la telecomunicazione e la messa a disposizione dei dati, i processi operativi per la messa a disposizione dei dati e l'autenticazione degli estratti nonché i processi di controllo e verifica.
L’entità annua di questi costi d’esercizio ammonta all’incirca a 10 milioni CHF per tutta la Svizzera. La percentuale del contributo della Confederazione è fissata all'incirca al 50 per cento. Questa percentuale dei costi d’esercizio è ripartita tra i Cantoni secondo il seguente coefficiente di ripartizione:
- 1/5 in parti uguali tra i singoli Cantoni. Questa percentuale corrisponde a un’infrastruttura di base che ciascun Cantone è tenuto a mettere a disposizione, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal numero di restrizioni di diritto pubblico della proprietà amministrato.
- 3/5 si basano sul numero di abitanti del Cantone.
- 1/5 è distribuito in base alla superficie del Cantone.
I costi d'esercizio medi annui sono compresi tra i 30'000 e i 480'000 CHF per Cantone. I costi d'esercizio medi si aggirano attorno ai 194'000 CHF per anno e Cantone.
Costi di rilevamento e di tenuta a giorno
Il finanziamento dei costi di rilevamento e di tenuta a giorno è invece a carico dei servizi specializzati competenti a livello federale, cantonale e comunale.
Costi per l'ulteriore sviluppo
L'ulteriore sviluppo comprende l'ampliamento con ulteriori temi RDPP e l'ulteriore sviluppo funzionale. La Confederazione e i Cantoni contribuiscono congiuntamente ai costi.
Nei cosiddetti progetti prioritari vengono affrontate in particolare le questioni relative all'ulteriore sviluppo del Catasto RDPP o le domande emergenti in relazione al suo funzionamento. Il ruolo di capofila spetta di volta in volta a un Cantone. La partecipazione della Confederazione al singolo progetto prioritario è concordata per iscritto tra l'Ufficio federale di topografia swisstopo e i Cantoni interessati.
Sistema di controllo
L'impiego dei fondi federali è gestito da swisstopo nell'ambito della pianificazione e del controllo delle prestazioni.
Ulteriori informazioni
La strategia per il Catasto RDPP costituisce la base per il piano di misure emanato tramite l’Ufficio federale di topografia swisstopo, i piani d’attuazione cantonali e gli accordi di programma tra la Confederazione e i Cantoni. In termini di tempo, essa coincide con il piano di legislatura del Consiglio federale.
Strategia per il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) per gli anni 2024–2027
Nel periodo 2024-2027 della strategia si distinguono i seguenti indirizzi strategici: 1. Indirizzo «Consolidare e stabilizzare il Catasto RDPP» e 2. Indirizzo «Preparare l’espansione del Catasto RDPP»
Massnahmenplan zur Strategie der amtlichen Vermessung für die Jahre 2024–2027
Der Massnahmenplan enthält die zur Strategie der amtlichen Vermessung gehörenden Massnahmen.
State cercando informazioni RDPP per una particolare bene immobile?
Inserite l’indirizzo dell’immobile nel campo di ricerca (o il nome del comune + il numero dell’immobile o l’EGRID), quindi ottenute l’estratto PDF o chiamate direttamente il geoportale cantonale.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern


