Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 marzo 2024

Piani e dati per i sistemi informativi geografici

I dati della misurazione ufficiale sono disponibili in forma analogica, cioè su una planimetria, o in forma digitale. In forma digitale, questi dati di georeferenziazione possono essere utilizzati per un'ampia gamma di applicazioni.

Dati analogici

I rapporti di proprietà che riguardano il suolo vengono rilevati da secoli e descritti a parole e/o registrati nei piani. Se queste informazioni sono disponibili all’interno di un piano, si parla di dati in forma analogica o, in breve, di dati analogici.

Con l’introduzione del Codice civile svizzero, nel 1912, la misurazione ufficiale è stata dotata di una sua base giuridica. In seguito, il legislatore ha stabilito come devono essere registrati e rappresentati i dati: essi devono essere rilevati in loco e iscritti quindi nel piano per il registro fondiario. I dati erano dunque disponibili in forma analogica.

Dati digitali

Lo sviluppo tecnologico ha consentito di rappresentare sempre meglio dal punto di vista qualitativo i dati della misurazione ufficiale. Nel 1993 sono state create le basi giuridiche necessarie per il rilevamento e la strutturazione digitali dei dati.

In questo contesto, digitale significa che i dati – coordinate e altre informazioni – vengono rilevati, salvati ed elaborati con i metodi di misurazione opportuni in formato binario (0/1). In altri termini, al giorno d’oggi i dati vengono rilevati in forma digitale «sul campo» e quindi trasferiti in un sistema d’informazione geografica (SIG) da un ufficio. I dati della misurazione ufficiale sono dunque disponibili in forma digitale.

Il vantaggio dei dati digitali è costituito da un maggior grado di precisione e dalla possibilità di utilizzare i dati come dati di riferimento nei più diversi ambiti d’applicazione.

Spiegazione dei termini

Base: Articolo 3 della legge sulla geoinformazione

Geodati di base

Geodati basati su un atto normativo della Confederazione, di un Cantone o di un Comune ). Sono vincolanti per i proprietari o le autorità se ciò è previsto dal legislatore. I dati della misurazione ufficiale sono dati georeferenziati vincolanti per i proprietari secondo il diritto federale.

Geodati

Dati georeferenziati che descrivono l’estensione e le proprietà di determinati spazi e oggetti con un riferimento temporale specifico, in particolare la loro posizione, la consistenza, l’utilizzo e i rapporti giuridici. I dati della misurazione ufficiale sono dati georeferenziati.

Modelli di geodati

Riproduzioni della realtà che definiscono la struttura e il contenuto di geodati indipendentemente dal sistema.

State cercando informazioni su un fondo specifico?

Inserite l'indirizzo del fondo (o il numero di particella o le coordinate nazionali) nel campo di ricerca; a questo punto troverete i recapiti dell'ufficio del registro fondiario competente e del geometra revisore nel campo delle informazioni.

cadastre.ch – Sistema catastale svizzero

Ufficio federale di topografia swisstopo – Misurazione
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern