Dal 1993: Nuove basi per il sistema catastale
Con le nuove norme giuridiche per la misurazione ufficiale, i dati di quest’ultima diventano dati di georeferenziazione: per la garanzia della proprietà fondiaria e per molte altre applicazioni.
Le nuove norme giuridiche cambiano sensibilmente la misurazione ufficiale. Al posto dei piani, ora si tengono dei database. Con la misurazione nazionale MN95 viene introdotto un nuovo quadro di riferimento. Inoltre, i dati della misurazione ufficiale non sono più utilizzati unicamente per garantire la proprietà fondiaria, ma vengono impiegati anche come dati di georeferenziazione per molte altre applicazioni. Tutto questo viene sancito nella legislazione federale.
1993: I dati della misurazione ufficiale diventano un set di dati di base
Con l'entrata in vigore delle ordinanze sulla misurazione ufficiale (OMU, OTEMU), i dati raccolti dalla misurazione ufficiale sono definiti set di dati di base e sono strutturati per livelli informativi. I dati della misurazione ufficiale sono destinati a fungere da base per i sistemi di informazione territoriale e possono essere utilizzati per scopi pubblici e privati. I supporti dei piani tradizionali vengono gradualmente sostituiti dai database.
1995: Nuova misurazione nazionale MN95
La Misurazione nazionale svizzera MN95 nasce sulla base di una rete satellitare. Essa si appoggia solo ancora su circa 210 punti fissi scelti appositamente, invece dei circa 5000 punti fissi della MN03. La MN95 diventa il nuovo quadro di riferimento della ufficiale.
2004: Ancoraggio nella Costituzione federale
Secondo l’articolo 75a della costituzione federale, la misurazione nazionale è competenza della Confederazione che emana pure le prescrizioni per la misurazione ufficiale.
2008: Legge federale sulla geoinformazione
Entra in vigore la legge federale sulla geoinformazione. La Svizzera è così una delle prime nazioni europee a disporre di una legislazione sulla geoinformazione attuale e orientata al futuro.
La misurazione ufficiale e il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP), ancora da istituire, vengono così dotati di una base giuridica orientata specificatamente ai geodati.
2008: Introduzione del registro degli ingegneri geometri
Con la legge federale sulla geoinformazione viene anche introdotto un registro degli ingegneri geometri. Il registro dei geometri distingue chiaramente fra la comprova della formazione, l’esercizio della professione e le misure disciplinari.
2009: Catasto RDPP: Inizio di una storia di successo
Il catasto esistente è orientato esclusivamente al diritto privato. Nel 2009 viene lanciato il progetto per l’introduzione del Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP). Ciò significa che le disposizioni che derivano da una decisione del legislatore o delle autorità dovranno poter essere richiamate a livello centralizzato.
2009: Misurazione ufficiale: primo esame di stato
Ha luogo il primo esame di Stato secondo la nuova Ordinanza sugli ingegneri geometri. Ora non solo i diplomati di un Politecnico federale o di un'università o di una scuola universitaria professionale con indirizzo geodetico possono ottenere la patente. L'esame di Stato è aperto a tutti i laureati. Le condizioni sono il possesso di una formazione teorica sufficiente e un'esperienza professionale adeguata. La patente, che viene rilasciata dopo il superamento dell'esame di Stato, autorizza il titolare a svolgere misurazioni ufficiali in tutta la Svizzera.
2012: Celebrazione per i cent’anni di misurazione ufficiale in Svizzera
«Cent’anni di ufficiale in Svizzera» con la pubblicazione di uno scritto commemorativo e l’emissione di un francobollo speciale dedicato alla misurazione ufficiale. Il 12 maggio, sotto il patrocinio dell'ex Consigliere federale Samuel Schmid, si tiene una grande cerimonia in Bundesplatz. Allo stesso tempo, in tutti i Cantoni della Svizzera si svolgono campagne dedicate alla misurazione ufficiale.
Indice
Scritto commemorativo: La misurazione ufficiale in Svizzera 1912–2012
Ieri
La misurazione ufficiale grafica: dalla carta e dal tiralinee ai sistemi informativi geografici
Oggi
La misurazione ufficiale digitale: dai sistemi informativi geografici ai portali web
Domani
La misurazione ufficiale tridimensionali: dai portali web alle sfide ancora sconosciute, passando attraverso le applicazioni mobili orientate agli oggetti
Download
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern




