1841–1923: Dal concordato dei geometri alla misurazione catastale federale
La misurazione ufficiale, organizzata a livello cantonale, diventa un compito comune della Confederazione e dei Cantoni con l'obiettivo di garantire la proprietà fondiaria.
Temporaneamente, il registro fondiario e la misurazione vengono gestiti su base cantonale. Il Concordato dei geometri del 1864, con prescrizioni uniformi a livello di misurazione, costituisce un primo passo verso l'istituzione di un compito comune. Nel 1912, con l'introduzione del Codice civile svizzero e del registro fondiario federale, i compiti e il finanziamento della misurazione catastale vengono suddivisi tra la Confederazione e i Cantoni. Da quel momento in poi, la misurazione ufficiale e l'iscrizione nel registro fondiario servono principalmente a garantire la proprietà fondiaria.
A partire dalla metà del 19. mo secolo: prima legge cantonale sul registro fondiario
Nei Cantoni iniziano, in modo non del tutto coordinato, le prime misurazioni. Attorno al 1850 le città conoscono un forte sviluppo edilizio che conferisce al catasto giuridico una maggiore importanza rispetto al catasto fiscale. Il 16 aprile 1860 a Basilea viene approvata la «Legge sull’istituzione del registro fondiario» le cui esperienze, cinquant’anni dopo, indicheranno alla Confederazione la strada per la creazione del Codice civile svizzero.
1864: Il «Concordato die geometri» armonizza il sistema della misurazione
Diversi Cantoni si associano all’iniziativa del Cantone Argovia per l’istituzione di un «Concordato dei geometri» avente lo scopo, d’un lato l’organizzazione comune e volontaria degli esami per i geometri e dall’altro l’elaborazione di prescrizioni unitarie per il metodo da seguire nelle misurazioni.
Al posto del rilievo dei piani catastali mediante la tavoletta pretoriana viene introdotto a poco a poco il metodo poligonale.
1903: Prima misurazione MN03
Dal 1903 e fino all’incirca al 1925 nasce sull’intero territorio nazionale la prima rete di punti fissi (triangolazione di I. – III. ordine) della misurazione nazionale svizzera (MN03), basata su circa 5000 punti fissi. Questa rete costituirà, per un centinaio di anni, il quadro di riferimento per i lavori di misurazione in Svizzera.
1910: Partecipazione della Confederazione ai costi
Il Decreto federale del 13 aprile 1910 stabilisce in quale misura la Confederazione dovrà partecipare ai costi della misurazione fondiaria.
1912: Introduzione del registro fondiario federale
Con la messa in vigore del Codice civile svizzero viene deciso anche di introdurre un registro fondiario federale. In questo modo le misurazioni catastali divengono un compito federale, la cui esecuzione è delegata ai Cantoni. La Confederazione mantiene la sorveglianza superiore e assume la maggior parte dei costi d’esecuzione. Da allora la proprietà di un fondo è garantita mediante l’iscrizione nel registro fondiario.
1919: Istruzione per la misurazione
Con due istruzioni del 1919, una concernente la triangolazione di IV ordine e l’altra la terminazione e la misurazione particellare, vengono emanate a livello svizzero disposizioni concernenti le modalità della misurazione.
1923: Ritardo del programma delle misurazioni
Secondo il decreto federale concernente il piano generale per l’esecuzione della misurazione catastale in Svizzera del 12 novembre 1923, le misurazioni catastali devono essere ultimate entro la fine del 1976 (programma delle misurazioni del 1923). Ma il promovimento dei raggruppamenti dei terreni deciso dal Consiglio federale nel decreto del 23 marzo 1918 e gli anni della guerra provocano un sensibile rallentamento delle misurazioni catastali.
Indice
Scritto commemorativo: La misurazione ufficiale in Svizzera 1912–2012
Ieri
La misurazione ufficiale grafica: dalla carta e dal tiralinee ai sistemi informativi geografici
Oggi
La misurazione ufficiale digitale: dai sistemi informativi geografici ai portali web
Domani
La misurazione ufficiale tridimensionali: dai portali web alle sfide ancora sconosciute, passando attraverso le applicazioni mobili orientate agli oggetti
Download
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern







