Registro degli ingegneri geometri

Soltanto le persone iscritte nel Registro degli ingegneri geometri sono autorizzate a eseguire autonomamente i lavori della misurazione ufficiale.

Nur im Register der Ingenieur-Geometerinnen und Ingenieur-Geometer eingetragene Personen sind berechtigt, selbständig Arbeiten der amtlichen Vermessung auszuführen.

Soltanto gli ingegneri geometri patentati hanno il diritto di tenere a giorno la misurazione ufficiale, ossia di modificarla e integrarla opportunamente in caso di cambiamenti nella situazione giuridica o effettiva. Essi modificano così un elemento fondamentale e costitutivo di diritti di proprietà. I relativi documenti per la modifica della proprietà fondiaria sono documenti pubblici che possono essere rilasciati esclusivamente dagli ingegneri geometri in possesso della patente federale e iscritti nel registro degli ingegneri geometri (in breve, registro dei geometri).

Gli ingegneri geometri patentati si muovono quotidianamente all’interno di una rete di relazioni estremamente ramificata.
Gli ingegneri geometri patentati si muovono quotidianamente all’interno di una rete di relazioni estremamente ramificata.

Accesso al registro dei geometri (procedura di richiamo)

Chiara separazione tra attestato di formazione, esercizio professionale e misure disciplinari

Ogni persona iscritta nel registro dei geometri si impegna a rispettare le regole e gli obblighi professionali. Questa misura estende la qualifica professionale degli ingegneri geometri, garantita dall’esame di stato e dalla patente federale, anche alla qualifica personale. Il legislatore intende così garantire che a erogare i servizi sovrani siano professionisti molto ben qualificati.

La tenuta del registro compete alla Commissione federale degli ingegneri geometri.