Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 gennaio 2025

Organizzazione della misurazione ufficiale

La misurazione ufficiale è uno sforzo congiunto del governo federale, dei cantoni, dei comuni e degli uffici di misurazione privati ed è in funzione da oltre 100 anni.

Organizzazione del compito comune «misurazione ufficiale»

La misurazione ufficiale è un esempio eccellente di una collaborazione ben funzionante tra la pubblica amministrazione e l’economia privata in corso da oltre un secolo.

La cooperazione è la seguente:

Confederazione

Alla Confederazione spetta la direzione strategica. Il servizio specializzato è la Direzione federale delle misurazioni catastali presso l'Ufficio federale di topografia swisstopo. swisstopo è responsabile della gestione e dell’alta vigilanza sulla misurazione ufficiale in Svizzera.

Cantone

I Cantoni sono responsabili della direzione operativa. Essi pianificano, dirigono e verificano i lavori di misurazione e determinano le norme esecutive specifiche del Cantone. Dopo la sua approvazione dal Cantone, l’operato di misurazione acquisisce il valore di documento ufficiale.

19 Cantoni dispongono di un proprio servizio di sorveglianza che garantisce lo svolgimento di questi compiti. I Cantoni di Appenzello interno, Appenzello esterno, Glarona, Jura, Nidwaldo, Obwaldo e Uri hanno commissionato alla Confederazione compito della direzione operativa, come anche il Principato del Liechtenstein.

I dati rilevati appartengono al rispettivo Cantone, a cui compete anche la sovranità tariffaria a questo riguardo.

Uffici comunali del catasto

Nelle grandi città esistono servizi competenti per la misurazione ufficiale del loro Comune.

Settore privato

Nella maggior parte dei Cantoni l’esecuzione della misurazione ufficiale è affidata a studi privati d’ingegnere geometra.

Organizzazione della cooperazione

A livello svizzero circa 2890 specialisti sono incaricati del rilevamento, dell’amministrazione e della tenuta a giorno dei dati della misurazione ufficiale.

La misurazione ufficiale interessa anche altri uffici federali, come l'Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario o l'Ufficio federale di statistica. Se si tratta di questioni di coordinamento e di ulteriore sviluppo, vengono consultati anche questi e, se necessario, altri enti e, a livello cantonale, la Conferenza dei servizi cantonali di Geoinformazione e Catasto (CGC).

Spiegazione dei termini

Compito comune

I compiti comune sono compiti che non possono essere assegnati univocamente né alla Confederazione né ai Cantoni. La caratteristica comune di tutti i compiti comuni è il finanziamento congiunto dell'adempimento dei compiti da parte della Confederazione e dei Cantoni.

State cercando informazioni su un fondo specifico?

Inserite l'indirizzo del fondo (o il numero di particella o le coordinate nazionali) nel campo di ricerca; a questo punto troverete i recapiti dell'ufficio del registro fondiario competente e del geometra revisore nel campo delle informazioni.

cadastre.ch – Sistema catastale svizzero

Ufficio federale di topografia swisstopo – Misurazione
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern