Obiettivi del Catasto RDPP
Il Catasto RDPP consente un facile accesso alle principali restrizioni della proprietà. Queste possono essere consultate tramite i geoportali RDPP cantonali.
Chi possiede del terreno in Svizzera non può semplicemente disporne come desidera, ma deve attenersi alle condizioni quadro prescritte dal legislatore e dalle autorità. Queste cosiddette restrizioni di diritto pubblico della proprietà (in breve RDPP) sono vincolanti per i proprietari di fondi.
Il nuovo Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) rende accessibili a tutti queste informazioni sulle RDPP. La certezza del diritto aumenta inoltre grazie a informazioni di carattere vincolante. Di tutto questo non beneficiano unicamente i proprietari di fondi, bensì anche i diversi attori del mercato immobiliare, le autorità e le amministrazioni pubbliche.
Dove erano già disponibili, le informazioni sono messe a disposizione in formato digitale. Il geoportale cantonale RDPP consente di richiamare queste informazioni via Internet. In questo contesto si distingue tra l’interrogazione dinamica online tramite il sistema d'informazione e l’estratto del Catasto RDPP sotto forma di documento PDF.

Catasto RDPP - utilizzo individuale: esempio progettista
Catasto RDPP - utilizzo individuale: esempio amministratore edile
Catasto RDPP - utilizzo individuale: esempio Cantone
Contatto
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Misurazione ufficiale et catasto RDPP
Telefono +41 58 464 73 03
E-Mail