Obiettivi del Catasto RDPP
Il Catasto RDPP consente un facile accesso alle principali restrizioni della proprietà. Queste possono essere consultate tramite i geoportali RDPP cantonali.
Chi possiede del terreno in Svizzera non può semplicemente disporne come desidera, ma deve attenersi alle condizioni quadro prescritte dal legislatore e dalle autorità. Queste cosiddette restrizioni di diritto pubblico della proprietà (in breve RDPP) sono vincolanti per i proprietari di fondi.
Il nuovo Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) rende accessibili a tutti queste informazioni sulle RDPP. La certezza del diritto aumenta inoltre grazie a informazioni di carattere vincolante. Di tutto questo non beneficiano unicamente i proprietari di fondi, bensì anche i diversi attori del mercato immobiliare, le autorità e le amministrazioni pubbliche.
Dal 2020 tutti i Cantoni, ad eccezione di San Gallo e Appenzello Esterno, hanno un sistema del Catasto RDPP funzionante. Il governo cantonale di San Gallo ha deciso di combinare il progetto «Introduzione del Catasto RDPP» con il progetto «eGovernment San Gallo».
Dove erano già disponibili, le informazioni sono messe a disposizione in formato digitale. Il geoportale cantonale RDPP consente di richiamare queste informazioni via Internet. In questo contesto si distingue tra l’interrogazione dinamica online tramite il sistema d'informazione e l’estratto del Catasto RDPP sotto forma di documento PDF.

Benefici e utilizzo del Catasto RDPP
Catasto RDPP - utilizzo individuale: esempio progettista
Catasto RDPP - utilizzo individuale: esempio amministratore edile
Catasto RDPP - utilizzo individuale: esempio Cantone
Contatto
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Misurazione ufficiale et catasto RDPP
Telefono +41 58 464 73 03
E-Mail