Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 23 gennaio 2026

Allenamenti militari congiunti con la Francia in Svizzera nel 2026

Berna, 23.01.2026 — Nel 2026 alcune formazioni militari svizzere e francesi della fanteria, del genio, dei blindati e dell’artiglieria si alleneranno assieme. Tali attività bilaterali hanno luogo nel quadro della cooperazione bilaterale dell’Esercito svizzero, consentono di migliorare l’interoperabilità tra i due eserciti e contribuiscono al rafforzamento della capacità di difesa.

Nel 2026 sono previste sequenze d’allenamento congiunte tra formazioni militari svizzere e francesi in Svizzera. Inoltre, si terranno anche altre attività di cooperazione bilaterale in Francia. Questa collaborazione si basa sull’accordo relativo alla cooperazione bilaterale nell’ambito dell’istruzione militare del 2021. Nel 2025 ha avuto luogo una prima sequenza di allenamenti congiunti tra le due Nazioni (cfr. informazione per i media del 31.03.2025). Come indicato nella strategia in materia di politica di sicurezza 2026, lo scopo di queste attività è di migliorare l’interoperabilità e di rafforzare la capacità di difesa, scambiandosi parallelamente le rispettive esperienze su procedure e dottrine d’impiego (benchmark).

Allenamenti nell’ambito della fanteria, del genio, dei blindati e dell’artiglieria

Tra fine gennaio e metà febbraio 2026 si svolgerà la prima sequenza di allenamento congiunto nella zona dell’Hongrin (VD). Alcuni militari del 35º reggimento di fanteria francese si alleneranno nel tiro insieme al battaglione fanteria di montagna 7 svizzero, che svolgerà un corso di ripetizione. A giugno 2026 alcuni militari francesi del 13º reggimento del genio francese si eserciteranno sulla piazza d’armi di Bure (JU) insieme al battaglione di zappatori carristi 1 svizzero. In seguito, a luglio, alcuni militari francesi del 501º reggimento dei blindati da combattimento si recheranno a loro volta sulla piazza d’armi giurassiana per esercitarsi insieme al battaglione meccanizzato 17 svizzero. Infine, a novembre 2026, alcuni militari del gruppo d’artiglieria 1 svizzero e del 40º reggimento d’artiglieria francese si alleneranno insieme nelle zone di Bière (VD) e del Sempione (VS).

Spostamenti di truppa e veicoli francesi

Nell’ambito di tali attività sono previsti spostamenti di truppa e di veicoli militari francesi sul territorio svizzero per via ferroviaria e stradale sotto la scorta della polizia militare svizzera.

Attività nel rispetto della neutralità

Gli allenamenti congiunti servono a rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero nel rispetto della neutralità e a migliorare l’interoperabilità, ovvero la capacità di cooperare, che ricopre un ruolo essenziale.

Nota alle redazioni: In febbraio 2026 è previsto un incontro con i media nella zone dell’Hongrin (VD). Gli inviti saranno spediti a tempo debito.