Nuova edizione ampliata del catalogo Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane
Berna , 19.01.2026 — È stata pubblicata la seconda versione ampliata del catalogo Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane. Si tratta di uno strumento di consultazione a cura dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) dedicato ai materiali con un effetto mitigante sull’ambiente urbano. L’opera si rivolge a progettisti e committenti fornendo consigli pratici per edifici nuovi o da ristrutturare in aree densamente edificate.
In base alle previsioni per i prossimi anni, le temperature medie estive, le giornate di caldo intenso e gli eventi meteorologici estremi aumenteranno notevolmente in Svizzera entro il 2060. L’intensificarsi della calura estiva ha un impatto negativo sul benessere e sulla salute della popolazione.
Le città e le altre aree densamente popolate si riscaldano di più rispetto alle zone circostanti e si raffreddano più lentamente di notte: stiamo parlando del cosiddetto effetto isola di calore, strettamente legato al metodo di costruzione e influenzato dalla scelta dei materiali e dalla progettazione dello spazio insediativo. Gli edifici e altri tipi di strutture sono destinati a durare nel tempo, per cui i materiali utilizzati oggi influiranno sul microclima urbano per i prossimi decenni.
La nuova edizione: ampliata e aggiornata
Ed è proprio su questo aspetto che si concentra la nuova edizione del catalogo pubblicato online per la prima volta dall’UFAB nel 2022, mettendo in evidenza come la scelta dei materiali eserciti un influsso sulla temperatura esterna e sul microclima urbano. La seconda edizione è stata ampliata e aggiornata sia in termini di contenuti che dal punto di vista metodologico. Il catalogo mette a confronto anche i materiali per gli esterni, tra cui pavimentazioni, facciate e ora anche tetti e inverdimenti sia in condizioni di umidità che in ambiente secco e indica il relativo influsso sulla temperatura circostante. Inoltre vengono prese in considerazione anche altre importanti proprietà, come il riflesso dei raggi del sole, la durata di vita dei materiali e, nel caso delle pavimentazioni, la capacità di infiltrazione.
La nuova edizione si basa su simulazioni effettuate dall’Università di scienze applicate della Svizzera nord-occidentale (Fachhochschule Nordwestschweiz) per conto dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e dell’UFAB. Grazie al miglioramento del software utilizzato per le simulazioni sono stati ricalcolati anche i valori relativi ai materiali già presenti nella prima edizione, in modo che sia possibile confrontare tutti i dati su una base metodologica unitaria.
Il catalogo in questione è un’opera di riferimento per nuovi edifici e ristrutturazioni e rappresenta un valido aiuto per progettisti e committenti, consentendo loro di tener conto per tempo dell’influsso dei materiali da costruzione durante i processi decisionali e di progettazione in rapporto allo sviluppo del calore.
Per maggiori informazioni:
Baumaterialien für Städte im Klimawandel. Materialkatalog mit Empfehlungen. 2. Auflage
Il rapporto è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco, francese e italiano.
Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane. Catalogo dei materiali e raccomandazioni. 2ª edizione. Sintesi
