Markus Gisin diventa vicedirettore di fedpol e capo dell’ambito direzionale Polizia giudiziaria federale
Berna, 20.02.2026 — Il consigliere federale Beat Jans, a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha nominato Markus Gisin vicedirettore dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Dal 1° giugno 2026 quest’ultimo assumerà la direzione dell’ambito direzionale Polizia giudiziaria federale.
Dal 2014 Markus Gisin è a capo della polizia giudiziaria della polizia cantonale argoviese e membro della direzione della polizia cantonale. Inoltre, funge da primo supplente del comandante, in veste di responsabile generale d’intervento assume la conduzione in caso di situazioni di minaccia straordinarie e reati gravi, collabora a comitati intercantonali e gestisce progetti rilevanti per l’organizzazione. Quale incaricato di corsi, dispensa formazioni presso l’Istituto svizzero di polizia e l’accademia per pubblici ministeri («Staatsanwaltsakademie»). Prima di giungere alla polizia cantonale argoviese, Markus Gisin ha guidato per oltre un anno la polizia giudiziaria della polizia cantonale turgoviese. Prima ancora, ha svolto per sei anni diverse funzioni dirigenziali di polizia di sicurezza e giudiziaria presso la polizia cantonale bernese quale ufficiale di polizia e quadro superiore, da ultimo quale responsabile di un’unità di ricerca speciale e capo supplente della polizia giudiziaria.
Markus Gisin ha iniziato il suo percorso nel campo del perseguimento penale nel 1999 presso l’ufficio speciale dei giudici istruttori («Besonderes Untersuchungsrichteramt») del Cantone di Basilea Campagna, dove in qualità di funzionario inquirente ha condotto per quattro anni procedimenti penali nel settore della criminalità economica. Nel 2003 è passato alla Posta Svizzera a Berna, dove, nella funzione di capodivisione nel settore della sicurezza aziendale, era responsabile di indagini interne e della gestione degli eventi.
Markus Gisin ha studiato economia aziendale presso la scuola universitaria professionale di Basilea e ha conseguito un «executive master of public administration» presso l’università di Berna. Oltre a varie formazioni di polizia di sicurezza e giudiziaria, il 52enne ha assolto anche perfezionamenti in scienze forensi e criminalità economica specifici per la sua funzione, nonché una formazione dirigenziale internazionale. Grazie alla sua pluriennale esperienza in conduzione di polizia giudiziaria, in complesse questioni strategiche e operative inerenti alla sicurezza interna e nella direzione di unità organizzative esigenti, Markus Gisin vanta una comprovata competenza professionale e una vasta rete di contatti nazionali e internazionali all’interno delle autorità di polizia e di perseguimento penale.
La Polizia giudiziaria federale (PGF) conta più di 400 collaboratrici e collaboratori e rappresenta l’ambito direzionale più grande di fedpol. Assolve i compiti di polizia giudiziaria della Confederazione e indaga su incarico del Ministero pubblico della Confederazione nei procedimenti penali contro reati gravi. Fornisce inoltre sostegno ai Cantoni e ad autorità estere nell’ambito di compiti di polizia criminale e giudiziaria, garantendo in tale ambito il coordinamento nazionale e internazionale di procedimenti complessi. Svolge infine autonomamente indagini preliminari di polizia e allestisce analisi strategiche su fenomeni criminali e minacce al fine di sostenere efficacemente le autorità di perseguimento penale della Svizzera.
