Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 28 novembre 2025

Istituto di virologia e immunologia: selezionato il progetto per lo sviluppo del sito

Mittelhäusern (BE) , 28.11.2025 — L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha concluso la procedura a due fasi del mandato di studio parallelo per lo sviluppo a lungo termine dell’Istituto di virologia e immunologia (IVI) con sede a Mittelhäusern (BE). Il comitato di valutazione ha selezionato il progetto realizzato dal team di progettisti generali dello studio di architettura Kunz und Mösch GmbH di Basilea.

L’IVI, che fa capo all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, è il laboratorio svizzero di riferimento per la diagnosi, il controllo e la ricerca delle epizoozie virali altamente contagiose, comprese le zoonosi virali (malattie infettive trasmissibili tra gli animali e l’essere umano). A Mittelhäusern, nel Comune di Köniz (BE), gestisce un impianto con laboratori ad alta sicurezza ed è l’unico istituto di ricerca di questo genere in Svizzera.

Per soddisfare anche in futuro gli standard elevati per questo tipo di impianto, è necessario riorganizzare i laboratori e le postazioni di lavoro. L’obiettivo è creare un ambiente moderno e funzionale all’interno dei laboratori e strutture di detenzione degli animali conformi alle norme attuali, garantendo allo stesso tempo una transizione fluida dall’infrastruttura esistente a quella nuova.

Un importante investimento per il futuro

In vista della selezione di un team di progettisti, nell’autunno 2024 l’UFCL ha svolto una procedura a due fasi di un mandato di studio parallelo. Complessivamente si sono candidati 29 team, cinque dei quali sono stati selezionati per la prima fase dal comitato di valutazione, composto da specialisti della Confederazione e del Comune di Köniz nonché da esperti esterni. L’accento è stato posto sull’integrazione delle nuove costruzioni nell’ambiente circostante e sull’ulteriore sviluppo dell’intero sito. Tre team sono passati alla seconda fase e hanno avuto occasione di approfondire le loro proposte di progetto e di elaborarle dal punto di vista architettonico. Il comitato di valutazione raccomanda di proseguire con il progetto realizzato dallo studio di architettura Kunz und Mösch GmbH di Basilea.

Il risultato del mandato di studio parallelo serve da base per l’elaborazione di un nuovo regolamento edilizio. La procedura in materia di diritto della pianificazione è svolta dal Comune di Köniz e sarà oggetto di una votazione popolare a livello comunale. La presente stima approssimativa dei costi prevede un volume di investimento di 240 milioni di franchi e sarà presumibilmente sottoposta al Parlamento federale nel quadro del messaggio sugli immobili 2029. L’inizio della costruzione è previsto per il 2031.

Esposizione pubblica dei progetti

Un’esposizione pubblica consente di capire meglio i diversi approcci adottati dai team partecipanti e di mostrare le proposte innovative presentate per la riprogettazione delle superfici e una gestione attenta del patrimonio dell’Istituto.

  • Luogo: atrio, municipio di Köniz, Landorfstrasse 1, 3098 Köniz
  • Evento pubblico relativo all’esposizione: martedì 9 dicembre 2025
  • Durata dell’esposizione: da mercoledì 10 dicembre 2025 a martedì 23 dicembre 2025
  • Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00