Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 dicembre 2025

Il Consiglio federale nomina Daniel Frutig-Meier presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG International

Berna, 05.12.2025 — Nella sua seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha nominato Daniel Frutig-Meier presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG International, società madre della Beyond Gravity. A partire da gennaio 2026 dapprima entrerà a far parte del consiglio d’amministrazione come membro ordinario e assumerà la carica di presidente del consiglio d’amministrazione in occasione dell’assemblea generale ordinaria del 2026

Grazie alla sua formazione, al suo perfezionamento, al suo percorso professionale e alla sua pluriennale esperienza, Daniel Frutig-Meier, 63 anni, corrisponde pienamente al profilo dei requisiti per la funzione di presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG International. Determinante è la sua pluriennale e vasta esperienza come CEO e presidente del consiglio d’amministrazione in aziende industriali di produzione globali ad alto profilo tecnologico. Tra queste figurano anche un’azienda parastatale (Swisscom Immobili SA) come pure un’azienda dell’industria aerospaziale nel campo dell’elettronica (Cicor). Daniel Frutig-Meier vanta sia la sensibilità necessaria nelle relazioni con l’ambiente politico sia un’esperienza di condotta sul piano strategico ai massimi livelli, una solida competenza in materia di finanza e M&A nonché una pluriennale esperienza in trasformazioni profonde e complesse.

Esperienza pluriennale

Nel 1987 Daniel Frutig-Meier ha concluso i suoi studi di «Heating & Air Conditioning Engieering» presso la Scuola universitaria professionale lucernese (HSLU) e in seguito nel 1994 ha conseguito il suo Executive MBA in economia aziendale presso l’Università di San Gallo. Ha inoltre assolto perfezionamenti continui presso l’International Institute for Management Development (IMD) di Losanna e presso l’INSEAD di Fontainebleau (F) come pure presso l’Università di San Gallo. Ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali a livello internazionale sia in aziende private che in aziende quotate in borsa.

Tra le altre cose ha ricoperto il ruolo di CEO di Swisscom Immobili SA (2003-2005) e di Group Director Global Support Services presso la multinazionale britannica Compass Group (2005-2011), prima di diventare CEO di Arbonia (2011-2014) e successivamente CEO di Medela (2015-2017). Dal 2020 è consigliere d’amministrazione professionista e lavora come partner nella rete di CYCLAD Experts.

Eletto in occasione dell’assemblea generale straordinaria

Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di nominare Daniel Frutig-Meier membro ordinario del consiglio d’amministrazione della RUAG International in occasione di un’assemblea generale straordinaria nel dicembre 2025 e di nominarlo presidente del consiglio d’amministrazione in occasione dell’assemblea generale ordinaria nella primavera del 2026. Succederà a Rainer Schulz che non si ricandiderà. Secondo quanto da lui stesso dichiarato, con questa decisione Rainer Schulz lascia spazio a una persona in grado di plasmare lo sviluppo strategico dell’azienda, ora specializzata nella tecnologia spaziale.