print preview

Web service RDPP (richiesta di un estratto)

Grazie al Web service RDPP (richiesta di un estratto) viene offerta ai sistemi di terzi la possibilità di ordinare estratti direttamente sui sistemi cantonali del Catasto RDPP.

Articolo 9

1I contenuti del Catasto sono resi accessibili mediante un servizio di rappresentazione. È fatto salvo l'articolo 4 capoverso 2.

2 Il servizio di cui all’articolo 8 capoverso 1 LGI mette inoltre a disposizione i pertinenti geodati di base nel quadro di un servizio di telecaricamento.

Articolo 10

1 Un estratto consiste in una rappresentazione analogica o digitale di contenuti e informazioni supplementari del Catasto concernenti un fondo, sempre che possa essere differenziato secondo la superficie, fatte salve le quote di comproprietà.

2 L’estratto contiene almeno:

a. i geodati di base di all’articolo 3 lettere a e b;

b. l’esatta designazione delle prescrizioni legali ai sensi dell’articolo 3 lettera c;

c. le indicazioni concernenti le basi legali di cui all’articolo 3 lettera d;

d. le informazioni concernenti le modifiche previste o in corso delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà di cui all’articolo 8b capoverso 1 lettera a.

3 I dati concernenti le restrizioni di diritto pubblico della proprietà sono sovrapposti al livello d’informazione «Beni immobili» della misurazione ufficiale.

4 L’estratto informa circa quali contenuti del Catasto vi sono rappresentati e quali vi sono stati omessi.

5 L’Ufficio federale di topografia emana istruzioni in merito all’allestimento e alla rappresentazione di estratti.

Articolo 13

L'Ufficio federale di topografia rende possibile l'accesso ai Catasti dei Cantoni mediante un servizio di ricerca giusta l'articolo 36 lettera b OGI.

Nota

Il web service RDPP (richiesta di un estratto) costituisce un complemento e un'applicazione del modello di riferimento per il Catasto RDPP e definisce un'interfaccia macchina-macchina come web service per il reperimento di estratti dal Catasto RDPP.

L'Ufficio federale di topografia swisstopo consente l'accesso ai Catasti cantonali attraverso un servizio di ricerca ai sensi dell'articolo 36 lettera b OGI.

Il Catasto RDPP è un catasto pubblico e ufficiale e deve poter essere interrogato direttamente da sistemi di terzi. La comunicazione macchina-macchina costituisce l'oggetto di tre istruzioni. L'istruzione «Web service RDPP (richiesta di un estratto)» disciplina la richiesta tecnica inoltrata alla macchina.  Il risultato della richiesta è la fornitura di un estratto. L'estratto viene generato in formato PDF o DATA (xml, json); questo aspetto è descritto dettagliatamente nelle due istruzioni «Catasto RDPP – DATA-Extract» e «Catasto RDPP – Contenuto e rappresentazione dell'estratto statico».