print preview

Modello quadro

Il modello quadro consente di definire determinati requisiti formali per il Catasto RDPP.

1L'Ufficio federale di topografia stabilisce un modello quadro interdisciplinare per i dati del Catasto contenente segnatamente la struttura minima per i modelli di dati.

3 Il servizio specializzato emana prescrizioni minime in merito alla rappresentazione delle prescrizioni legali e delle indicazioni concernenti le basi legali.

2Il servizio specializzato della Confederazione competente nel caso specifico stabilisce nel modello di dati di cui all'articolo 9 OGI1 e nel relativo modello di rappresentazione di cui all'articolo 11 OGI quali geodati di base devono essere approntati e rappresentati nel riferimento planimetrico della misurazione ufficiale.

Rappresentazione schematica del modello quadro
Rappresentazione schematica del modello quadro

Affinché le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) possano essere rappresentate e sfruttate nel catasto, devono soddisfare determinati requisiti formali. Questi requisiti sono definiti in un modello quadro interdisciplinare.

Il modello quadro costituisce l’elemento che collega le basi giuridiche all’estratto del Catasto RDPP nonché la base per i modelli minimi di geodati della Confederazione e i modelli di dati effettivi dei Cantoni e dei Comuni.

Il modello quadro è integrato da linee guida spiegazioni.