WMS-MU (Web Map Service)
I dati della misurazione ufficiale (MU) costituiscono il punto di partenza per referenziare i dati specialistici. WMS-MU assicura un accesso diretto ai dati aggiornati della misurazione ufficiale.
1I geodati di base sono resi accessibili e utilizzabili mediante i seguenti geoservizi:
a. mediante servizi di rappresentazione: tutti i geodati di base che presentano il livello di autorizzazione all'accesso A;
...
WMS-MU è un progetto parziale del progetto e-geo «geoservizi dei Cantoni», diretto dalla Conferenza dei servizi cantonali per l’informazione geografica (CCGEO) e realizzato in collaborazione con la Conferenza dei servizi cantonali del catasto CadastreSuisse. Il progetto comprende la predisposizione dei dati della misurazione ufficiale (dati della MU) per mezzo di un Web Map Service (WMS).
Competenza
I Cantoni sono responsabili del flusso di dati dai servizi incaricati della tenuta a giorno e della predisposizione dei dati della misurazione ufficiale ai server di dati cantonali.
Realizzazione
Il geoservizio MU dei cantoni dovrà essere reso disponibile in forma unitaria in tutta la Svizzera. Per soddisfare questo requisito occorrerà standardizzare la struttura del layer del WMS comprensiva della definizione degli oggetti richiamabili nonché la rappresentazione grafica dei dati. Come base per la struttura del layer di WMS viene utilizzato il modello dei dati per i clienti della MU «MOpublic». WMS-MU si basa dunque sul modello di dati MD.01-MU-CH. Non si tiene conto di eventuali condizioni supplementari a livello cantonale.
Definizione del layer
La definizione del layer per il WMS-MU è stata precisata dal gruppo di lavoro all’interno di una tabella. L’implementazione di questa definizione del layer per il WMS-MU deve essere effettuata separatamente per ciascuno dei sistemi impiegati, come MapServer, GIS Server, GeoShop ecc., e a seconda delle indicazioni tecniche del produttore del sistema. Per i geoservizi e-geo ha definito quale profilo dei requisiti lo standard «eCH-0056». Il gruppo di lavoro raccomanda di utilizzare per il WMS-MU unicamente sistemi che soddisfano tali requisiti.
Definizione grafica
Nell’ambito dell’istituzione di un servizio WMS occorre definire la rappresentazione grafica dal lato del server. Al fine di garantire una rappresentazione grafica unitaria in tutti i Cantoni nell’ottica di un prodotto unico a livello svizzero, il gruppo di lavoro ha precisato la definizione grafica in una tabella. La sua applicazione ai singoli sistemi (MapServer, GIS Server, GeoShop ecc.) ha luogo in base alle possibilità tecniche offerte da ciascuno di essi e deve essere effettuata separatamente per ciascuno dei sistemi utilizzati.
Contatto
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Misurazione ufficiale et catasto RDPP
Telefono +41 58 464 73 03
E-Mail
_________________________________________________
Base legali
Prescrizioni
-
Empfehlungen für die Realisierung
PDF, 14 Pagine, 248 KB, tedesco -
Anhang A1: Layerdefinition
PDF, 12 Pagine, 147 KB, tedesco -
Anhang A2: Darstellungsrichtlinien
PDF, 17 Pagine, 264 KB, tedesco -
Anhang A3: Pflichtenheft
PDF, 12 Pagine, 192 KB, tedesco -
WMS-MO: Recommandations pour la réalisation
PDF, 14 Pagine, 150 KB, francese -
Annexe A1: Définition des couches
PDF, 12 Pagine, 58 KB, francese -
Annexe A2: Directives de représentation
PDF, 17 Pagine, 139 KB, francese -
Annexe A3: Cahier des charges
PDF, 12 Pagine, 130 KB, francese