print preview

Checkservice CheckCH

Il check service CheckCH è un servizio Internet con cui è possibile esaminare set di dati della misurazione ufficiale strutturati secondo il modello di dati della Confederazione MD.01-MU-CH, versione 24.

Per il riconoscimento ai sensi dell'articolo 30 OMU devono essere trasmessi alla Direzione federale delle misurazioni catastali i documenti seguenti:

...
il protocollo di controllo dei dati di un servizio di controllo, designato dalla Direzione federale delle misurazioni catastali, il quale certifichi che i dati della misurazione ufficiale sono disponibili nel modello dei dati della Confederazione formalmente privi di errori;
...

Obiettivo

Con l’aiuto del check service CheckCH è possibile verificare la qualità dei dati della misurazione ufficiale. Oltre alla verifica della correttezza formale, per mezzo di vari test viene valutata anche la conformità con la legislazione e le direttive concernenti la registrazione. I dati vengono inoltre confrontati con i seguenti dati di riferimento:

  • il servizio FPDS (Fix Point Data Service) di swisstopo
  • il confine di Stato
  • il/i Comune/i limitrofe/i, se questo è stato salvato sul server (test allargato dei confini comunali)
  • i nomi locali, se il Cantone ha salvato sul server una lista di riferimento 

Per mezzo di controlli sistematici degli errori, da effettuare subito dopo ogni modifica apportata al set di dati, è possibile preservare la qualità dei dati. 

Utilizzo del servizio  

L’utilizzo di CheckCH è gratuito e liberamente accessibile, previa registrazione presso il servizio specializzato Direzione federale delle misurazioni catastali (E-Mail).

Non appena il check service ha effettuato i controlli necessari, il link al risultato della verifica dei dati viene automaticamente inviato all’indirizzo e-mail indicato.

CheckCH può essere utilizzato in combinazione con CheckGWR. In questo caso i link ai risultati vengono inviati all’interno di due e-mail separate.

Se si desidera lanciare unicamente CheckGWR non è necessaria alcuna registrazione. 

Accesso diretto al check service 

Competenza

CheckCH è stato sviluppato dal servizio specializzato Direzione federale delle misurazioni catastali in stretta collaborazione con gli uffici cantonali di vigilanza sulle misurazioni.