print preview

Ambito di gestione «controllo dei risultati»

L’ambito di gestione «controllo dei risultati» comprende i rapporti annuali dei Cantoni e la relazione del servizio specializzato «Direzione federale delle misurazioni catastali» che, insieme, costituiscono una valida base per un controllo dei risultati efficace ed efficiente.

Rapporto annuale del Cantone

Ogni anno il Cantone allestisce un rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori. Il rapporto annuale è una delle prove dei servizi di misurazione erogati dal Cantone.

Rapporto sulle esperienze  del servizio specializzato della Direzione federale delle misurazioni catastali

Il servizio specializzato esamina annualmente l’efficacia delle misure e i loro risultati in termini di effetti prodotti e rileva il tutto in un’apposita relazione. Quest’ultima contiene in particolare:

  • la verifica se la realizzazione e l’esercizio della misurazione ufficiale hanno sortito l’effetto desiderato;
  • una presa di sposizione relativa al rapporto annuale del Cantone e le conclusioni tratte da tale rapporto.

Finanze

La Confederazione e i Cantoni finanziano insieme la misurazione ufficiale.

Controllo qualità

Nell’ambito della sua funzione di alta vigilanza il servizio specializzato verifica i dati della misurazione ufficiale. In questo contesto, l’obiettivo consiste nel realizzare, insieme ai servizi cantonali di vigilanza sulle misurazioni e agli studi privati di ingegnere geometra, un prodotto omogeneo e di buona qualità, in grado di soddisfare gli elevati requisiti di qualità della misurazione ufficiale.

Monitoraggio dell’utilità macroeconomica nella misurazione ufficiale

Il monitoraggio è destinato a misurare e documentare l’utilità macroeconomica dei dati della misurazione ufficiale.