print preview

Tenuta a giorno corrente

La tenuta a giorno corrente consiste nell’aggiornamento delle componenti della misurazione ufficiale alle mutate situazioni giuridiche ed effettive per la cui tenuta a giorno può essere istituito un sistema di comunicazione.

Articolo 18 
3Per tenuta a giorno s'intende l'adeguamento delle componenti della misurazione ufficiale alle mutate situazioni giuridiche ed effettive.

Articolo 23

1Le componenti della misurazione ufficiale per la cui tenuta a giorno può essere istituito un sistema di comunicazione, devono essere aggiornate entro un anno da quando è avvenuta una modifica. 

2I Cantoni organizzano il sistema di comunicazione e fissano i termini della tenuta a giorno.

Il termine tra la comunicazione e la tenuta a giorno non deve superare di regola un periodo di sei mesi.

Nella maggior parte dei Cantoni l’esecuzione dei lavori di tenuta a giorno corrente viene affidata a un ingegnere geometra patentato privato.

Nota

All’assegnazione dei lavori trova applicazione l’articolo 44 capoverso 2:

2I lavori non eseguiti direttamente dal Cantone concernenti i livelli d'informazione «punti fissi», «beni immobili», «nomenclatura», «confini giurisdizionali», «spostamenti di terreno permanenti» e «suddivisioni amministrative», nonché la tenuta a giorno e la gestione della misurazione ufficiale possono essere affidati soltanto a:

a. Comuni, altri enti di diritto pubblico o persone giuridiche di diritto pubblico che dispongono di un proprio ufficio di misurazione diretto da un ingegnere geometra iscritto nel registro dei geometri;

b. ingegneri geometri iscritti nel registro dei geometri.

Secondo l’OFMU la Confederazione non presta contributi alle spese di tenuta a giorno corrente.