Software geodetico GeoSuite
Il software geodetico GeoSuite è ora gratuito e pronto per l'aggiornamento
23.10.2020 | swisstopo / Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
A partire dal 1° novembre 2020, oltre allo speciale software geodetico GeoSuite, che verrà fornito gratuitamente, saranno messi a disposizione a titolo gratuito anche i due moduli di calcolo associati REFRAME e TRANSINT che finora erano a pagamento.
Lo stesso vale per il software di compensazione LTOP, GEOREF e il plug-in TRANSINT FME.
L'integrazione di LTOP in GeoSuite sarà completata nel corso del 2021. Il codice sorgente di GeoSuite e di LTOP sarà reso pubblico contemporaneamente. In futuro, quindi, entrambi saranno forniti corredati da una licenza open source. Gli istituti di formazione, le istituzioni pubbliche e i terzi potranno così beneficiare direttamente degli sviluppi attualmente in corso presso swisstopo e viceversa. swisstopo continuerà a proporre una versione ufficiale del software e a fornire supporto.
Gli attuali clienti di GeoSuite sono invitati a passare alla nuova versione entro la fine del 2020. In questo modo si garantisce che non vi saranno interruzioni del servizio.
Queste novità costituiscono un contributo alla Strategia di e-government (vedi www.egovernment.ch), che mira tra l'altro a promuovere lo scambio e la collaborazione.
Ufficio federale di topografia
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Contatto
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Misurazione ufficiale et catasto RDPP
Telefono +41 58 464 73 03
E-Mail