Stato dell'introduzione del registro fondiario federale
Lo stato dell’introduzione del registro fondiario federale dipende dal fatto se la misurazione ufficiale è stata o meno già realizzata in una determinata regione.
Il registro fondiario federale può essere stabilito soltanto dove vi è già stata effettuata la misurazione ufficiale del territorio. Per questo motivo, i Cantoni sono tenuti a mantenere in essere e a curare le loro attuali istituzioni di informazione terrestre accessibili al pubblico fino all’introduzione del registro fondiario federale.
Per questo motivo, oltre al registro fondiario federale esistono tutt’ora dei registri cantonali ai quali in parte non sono attribuiti tutti gli effetti del registro fondiario federale.
Poiché la misurazione ufficiale può essere realizzata consecutivamente per i singoli distretti di un Cantone, è possibile trovare Cantoni in cui coesistono regioni con istituzioni di informazione cantonali e altre già coperte dal registro fondiario federale. I Cantoni devono tuttavia assicurare che, anche dove il registro fondiario federale non è ancora stato introdotto, tutte le disposizioni sul registro previste dal Codice civile CC vengano effettivamente attuate.
Il grafico e la tabella il seguente informa in merito allo stato di introduzione del registro fondiario federale in Svizzera. Il Comune è riportato nella statistica soltanto se il registro fondiario federale è stato introdotto integralmente.
-
Tabella: Stato dell'introduzione del registro fondiario federale
PDF, 2 Pagine, 656 KB
Domande sul registro fondiario
Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario
Bundesrain 20, 3003 Berna
Telefono 41 58 462 47 97
E-Mail