Informazioni sui fondi a livello svizzero
Un accesso semplice e a livello svizzero alle informazioni pubbliche sui fondi è molto auspicabile dal punto di vista degli utenti. Un sondaggio condotto nei Cantoni nel giugno 2021 e un workshop svoltosi nel settembre di quest'anno costituiscono i primi passi in questa direzione.
Dal punto di vista degli utenti, esiste un grande bisogno di un facile accesso a tutte le informazioni pubbliche sui fondi a livello svizzero. Per ciascun fondo, ciò riguarda principalmente il piano per il registro fondiario, le informazioni pubbliche del registro fondiario e le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP).
Sia il piano di misure della misurazione ufficiale che il piano di misure del Catasto RDPP per gli anni 2020-2023 includono una misura per un sistema d'informazione sui fondi a livello svizzero. Sotto la direzione di swisstopo, la messa in rete di un sistema d'informazione sui fondi con le relative interfacce deve essere esaminata, preparata e introdotta in tutta la Svizzera insieme all'Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario (UFRF) e ai Cantoni (servizi specializzati GIS, uffici di misurazione, uffici di vigilanza sul registro fondiario).
Per chiarire la situazione attuale nei Cantoni e le relative richieste riguardo all'informazione sui fondi a livello nazionale, nel giugno del 2021 è stato condotto un sondaggio tra i Cantoni.
I relativi risultati sono stati presentati in un workshop nel settembre del 2021 ed è stata discussa l'ulteriore procedura.
La manifestazione è stata presieduta da
- Ufficio federale di topografia swisstopo in collaborazione con
- Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario (UFRF)
- Conferenza dei servizi cantonali per la Geoinformazione e del Catasto (CGC)
Contatto
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Misurazione ufficiale et catasto RDPP
Käser Christoph
Telefono +41 58 462 86 14
E-Mail
Documenti
I documenti sono disponibili solo in tedesco e francese.