Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 marzo 2024

Formazione continua: tecnico o tecnica in geomatica

Tecnico o tecnica in geomatica con attestato professionale federale – il passo di formazione successivo dopo il tirocinio professionale.

Dopo il tirocinio professionale di geomatico/geomatica e alcuni anni di pratica professionale è possibile intraprendere la formazione per diventare tecnico/tecnica in geomatica.

La formazione ha una struttura modulare e può essere completata a tempo parziale.

I piani di formazione in geomatica in sintesi

Diversi campi di attività per gli specialisti

Gli specialisti ben formati sono attivi in professioni molto diversificate, sul campo, nel rilevamento dei dati, ma anche in ufficio, dove i dati vengono elaborati, trattati e messi quindi a disposizione dei clienti. Nel loro lavoro, questi specialisti perpetuano tradizioni che affondano le loro radici fin nel 17. secolo, come il rilevamento dei confini della proprietà fondiaria nei piani, in passato su cartone, lastre in alluminio o altri supporti dati analogici simili, oggi quasi esclusivamente in formato digitale. Tutto ciò costituiva e costituisce a tutt’oggi un importante elemento dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese e rappresenta inoltre un fattore economico significativo.

Sempre più spesso, gli specialisti si trasformano inoltre in gestori di geodati: con le necessarie conoscenze specialistiche, le possibilità di impiego dei dati geografici sono infatti pressoché illimitate.

CENTRO DI FORMAZIONE GEOMATICA SVIZZERA

Ladina Rauch
via Brunari 5
6500 Bellinzona