Esame di Stato per l’ottenimento della patente di ingegnere geometra
Ingegneri geometri con patente federale – specialisti ambiti in posizioni chiave.
Le attività svolte nell’ambito della misurazione ufficiale sono attività di diritto pubblico. Ciò vale in particolare per i lavori eseguiti dagli ingegneri geometri patentati indipendenti.
La patente federale di ingegnere geometra autorizza ad effettuare misurazioni ufficiali in tutta la Svizzera e ad utilizzare il titolo di «ingegnere geometra patentato». La patente ha lo scopo di garantire la qualità nonché di assicurare una misurazione professionale e la tenuta a giorno a lungo termine della misurazione ufficiale, indipendentemente dalla forma giuridica e organizzativa degli studi di geometra coinvolti.
L’iter che porta al conseguimento della patente di geometra passa attraverso l’esame di Stato e costituisce la formazione continua ideale dopo un corso di studi in geomatica. La patente consente ai giovani specialisti di accedere ad attività interessanti e complesse che rivestono un’enorme importanza per l’economia svizzera.
I piani di formazione in geomatica in sintesi
Siete interessati alla patente di geometra?
Come primo passo, chiarite se soddisfate i le condizioni per l'ammissione e informatevi su cosa prevede l'esame di Stato per il conseguimento della patente federale di ingegnere geometra.
Diversi campi di attività per gli specialisti
Gli specialisti ben formati sono attivi in professioni molto diversificate, sul campo, nel rilevamento dei dati, ma anche in ufficio, dove i dati vengono elaborati, trattati e messi quindi a disposizione dei clienti. Nel loro lavoro, questi specialisti perpetuano tradizioni che affondano le loro radici fin nel 17. secolo, come il rilevamento dei confini della proprietà fondiaria nei piani, in passato su cartone, lastre in alluminio o altri supporti dati analogici simili, oggi quasi esclusivamente in formato digitale. Tutto ciò costituiva e costituisce a tutt’oggi un importante elemento dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese e rappresenta inoltre un fattore economico significativo.
Sempre più spesso, gli specialisti si trasformano inoltre in gestori di geodati: con le necessarie conoscenze specialistiche, le possibilità di impiego dei dati geografici sono infatti pressoché illimitate.
Commissione federale degli ingegneri geometri
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern


