Elementi di una restrizione di diritto pubblico della proprietà
Una restrizione di diritto pubblico della proprietà (RDPP) è composta da elementi grafici, atti legislativi e altre informazioni. Nel catasto RDPP sono pertanto raccolti, rappresentati in modo chiaro e resi pubblicamente accessibili elementi grafici, atti giuridici nonché ulteriori informazioni.
Una restrizione di diritto pubblico della proprietà (RDPP) è composta essenzialmente da geodati e da norme di legge. Per ciascuna RDPP si trovano inoltre indicazioni relative alle basi giuridiche nonché ulteriori informazioni e spiegazioni.
Elementi di una restrizione di diritto pubblico della proprietà
Geodati
I geodati stabiliscono per quale zona – ad esempio una zona d’utilizzazione – è valida una determinata RDPP.
Prescrizioni legali
La norma di legge comprende la decisione sottostante alla RDPP che definisce la restrizione e le sue conseguenze. Può trattarsi ad esempio del regolamento edilizio di un Comune.
Basi legali
Come basi giuridiche sono citati gli atti giuridici su cui si basa la decisione, ad esempio la legge cantonale sullo sviluppo territoriale.
Informazioni supplementari
Ulteriori informazioni possono essere costituite, ad esempio, dai nomi e dagli indirizzi dei servizi competenti per il rilascio di ulteriori informazioni. Sono considerate informazioni supplementari anche le informazioni sulle modifiche previste e in corso dei temi RDPP.
State cercando informazioni RDPP per una particolare bene immobile?
Inserite l’indirizzo dell’immobile nel campo di ricerca (o il nome del comune + il numero dell’immobile o l’EGRID), quindi ottenute l’estratto PDF o chiamate direttamente il geoportale cantonale.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

