Delimitazione del Catasto RDPP rispetto al registro fondiario
Il registro fondiario contiene le norme di diritto privato relative a un fondo. Il Catasto RDPP contiene norme di diritto pubblico che limitano lo sfruttamento di un fondo.
Si distingue per principio tra diritto privato e pubblico. Le disposizioni di diritto privato sono concordate tra due parti, quelle di diritto pubblico si perfezionano invece in seguito a una decisione del legislatore o delle autorità.
Le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) limitano la possibilità di sfruttare il suolo pubblico e privato attraverso una norma di legge. All’interesse pubblico è assegnato in questo contesto un peso maggiore che agli interessi privati. Vale dunque il seguente principio: il diritto pubblico prevale su quello privato.
Diritto privato
L’acquisto di un fondo è un atto di diritto privato. Il compratore e il venditore si accordano sul prezzo e stabiliscono ad esempio di comune accordo in quale momento i diritti e gli obblighi sul fondo passeranno dal venditore al compratore. Entrambe le parti hanno pari diritti e sono libere di decidere in ultima analisi se stipulare o meno l’atto giuridico. Le disposizioni di diritto privato vengono iscritte nel registro fondiario e sono già oggi pubbliche e consultabili.
Diritto pubblico
Una RDPP sorge in seguito a decisioni prese dal legislatore o dalle autorità ed è vincolante per i proprietari dei fondi. Di norma gli interessati possono partecipare alla procedura di consultazione che porta all’emanazione di una RDPP, presentare ricorso o impugnare una decisione. Se la decisione relativa alla RDPP è già stata presa, essa è tuttavia vincolante e non può essere rinegoziata o impugnata. Un esempio di RDPP è costituito dai piani di utilizzazione, che disciplinano se e in quale misura è possibile costruire in una certa area.
Il Catasto RDPP raccoglie le principali restrizioni relative a ciascun fondo e le rappresenta in modo chiaro per tutti gli interessati.
Delimitazione del Catasto RDPP rispetto al registro fondiario
Tutte le restrizioni di diritto privato della proprietà sono iscritte nel registro fondiario. Inoltre, il registro fondiario contiene le restrizioni di diritto pubblico della proprietà che sono state ordinate nel singolo caso mediante un atto legale specifico (una decisione). È il caso, ad esempio, di un'autorità che ha ordinato di classificare un fondo come sito contaminato.
Il Catasto RDPP riporta le restrizioni della proprietà che derivano da una decisione di portata generale o da decisioni relative a un'area specifica. Un esempio di una simile decisione è un regolamento edilizio comunale con zone di utilizzazione chiaramente definite.
State cercando informazioni RDPP per una particolare bene immobile?
Inserite l’indirizzo dell’immobile nel campo di ricerca (o il nome del comune + il numero dell’immobile o l’EGRID), quindi ottenute l’estratto PDF o chiamate direttamente il geoportale cantonale.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern




