Il catasto delle condotte contiene i dati sulle condotte terrestri e sotterranee
In una prima fase, il catasto delle condotte svizzero include solo i dati già esistenti. Ciò riguarda le condotte di approvvigionamento e di smaltimento sotterranee e terrestri, ossia acqua, acque reflue, elettricità, gas, comunicazioni e teleriscaldamento.
Il catasto delle condotte svizzero parte da ciò che gli operatori di rete già possiedono e lo raccoglie in modo centralizzato. Viene mantenuta aperta la possibilità di un ulteriore sviluppo successivo. I costi sono sostenuti da coloro che hanno un interesse al catasto delle condotte svizzero (Confederazione, Cantoni, Comuni, aziende). Queste organizzazioni traggono anche il vantaggio maggiore da un catasto delle condotte svizzero.
Riguardo ai diversi contenuti
Allacciamenti domestici
- Quelli noti e documentati sono integrati nel catasto delle condotte.
- I nuovi allacciamenti domestici devono essere inclusi (poiché questo costituisce p. es. un prerequisito per le licenze).
Condotte private
Nel caso di condotte private che attraversano il suolo pubblico (non gli allacciamenti domestici), solo la parte che attraversa il suolo pubblico è soggetta a documentazione. La parte restante della condotta può essere documentata a titolo facoltativo.
Non sono inclusi nel catasto delle condotte
- le sonde geotermiche
- informazioni su infrastrutture sensibili, p. es. quelle militari.
Accesso al catasto delle condotte: Domande frequenti
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

