Corso di studi presso uno dei due Politecnici federali o una SUP
Esistono due alternative: un corso di studi in geomatica presso uno dei due Politecnici federali oppure presso una Scuola universitaria professionale.
Esistono diverse istituzioni di formazione presso le quali è possibile studiare le tematiche del settore della geomatica.
Una volta conclusi gli studi e maturata la necessaria pratica professionale è possibile conseguire la patente di ingegnere geometra.
Istituti di formazione
- Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETHZ): Departement Bau, Umwelt und Geomatik
- Fachhochschule Nordwestschweiz, Hochschule für Architektur, Bau und Geomatik: Institut Geomatik
- Haute Ecole d'Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud: Bachelor «Génie territorial» / Master «Développement territorial»
I piani di formazione in geomatica in sintesi
Diversi campi di attività per gli specialisti
Gli specialisti ben formati sono attivi in professioni molto diversificate, sul campo, nel rilevamento dei dati, ma anche in ufficio, dove i dati vengono elaborati, trattati e messi quindi a disposizione dei clienti. Nel loro lavoro, questi specialisti perpetuano tradizioni che affondano le loro radici fin nel 17. secolo, come il rilevamento dei confini della proprietà fondiaria nei piani, in passato su cartone, lastre in alluminio o altri supporti dati analogici simili, oggi quasi esclusivamente in formato digitale. Tutto ciò costituiva e costituisce a tutt’oggi un importante elemento dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese e rappresenta inoltre un fattore economico significativo.
Sempre più spesso, gli specialisti si trasformano inoltre in gestori di geodati: con le necessarie conoscenze specialistiche, le possibilità di impiego dei dati geografici sono infatti pressoché illimitate.
Contatto
Contattare direttamente gli istituti di formazione sopra elencati.


