Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2025

Cooperazione e collaborazione nel sistema catastale

La cooperazione e la collaborazione sono di grande importanza all’interno del sistema catastale svizzero. Un'ampia varietà di istituzioni e organizzazioni collabora con successo, affrontando in questo contesto tematiche molto diverse.

Il successo del sistema catastale svizzero si basa, da un lato, sull'efficiente e proficua collaborazione tra le autorità pubbliche – in primo luogo la Confederazione e i Cantoni – e il settore privato e, dall'altro, sulla stretta collaborazione tra gli esperti e le associazioni e le università.

A livello internazionale, gli specialisti svizzeri del sistema catastale sono molto richiesti e partecipano a numerosi comitati. Dal punto di vista della misurazione ufficiale e del Catasto RDPP, la Svizzera assume sotto diversi aspetti un ruolo pionieristico.

Conferenze cantonali

La Conferenza dei servizi cantonali per la Geoinformazione e del Catasto assicura, ad esempio, la rappresentanza coordinata degli interessi dei Cantoni nel settore della geoinformazione nei confronti della Confederazione.

  • CGC Conferenza dei servizi cantonali per la Geoinformazione et del Catasto
    www.kgk-cgc.ch

Associazioni

In Svizzera esistono numerose associazioni nel campo della geomatica.

Scuole superiori & scuole

La formazione nel campo della geomatica – apprendistato professionale, studi e successive opportunità di aggiornamento – richiede una stretta collaborazione tra professionisti e scuole e università.

Organizzazioni internazionali

A livello internazionale, gli esperti svizzeri del sistema catastale sono molto richiesti e sono rappresentati in numerosi comitati.

cadastre.ch – Sistema catastale svizzero

Ufficio federale di topografia swisstopo – Misurazione
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern