Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 marzo 2024

Vantaggi e utilizzo del Catasto RDPP in parole e immagini

Il Catasto RDPP comporta un risparmio di tempo nella ricerca di informazioni, una maggiore trasparenza sul mercato fondiario e una maggiore certezza del diritto. Viene utilizzato a tutti i livelli dell’amministrazione e nel settore privato.

Il Catasto RDPP rende decisamente più facile trovare informazioni sulle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP). Raccoglie le informazioni sulle RDPP più importanti che riguardano un fondo in un unico sistema d'informazione. Esso raccoglie infatti al proprio interno le informazioni più diverse provenienti da settori molto diversi tra loro e lo fa in modo completo, affidabile e comprensibile. Di tutto questo non beneficiano unicamente i proprietari di fondi, bensì anche i diversi attori del mercato immobiliare, le autorità e le amministrazioni pubbliche.

Risparmio di tempo, maggiore certezza del diritto e una base per l'innovazione

Il risparmio di tempo nella raccolta di informazioni tramite il Catasto RDPP comporta un risparmio diretto sui costi. Altri aspetti positivi sono più indiretti e quindi più difficili da quantificare: La maggiore trasparenza sul mercato fondiario, poiché il valore di un fondo può essere stimato meglio. Una maggiore certezza del diritto grazie all'accesso semplificato alle informazioni sulle RDPP. Infine, la possibilità di sviluppare nuovi prodotti e servizi innovativi basati sul Catasto RDPP.

Due esempi a questo proposito: Il Catasto RDPP viene combinato con le carte dei pericoli naturali dell'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione fabbricati e viene quindi utilizzato, ad esempio, per la prevenzione delle inondazioni. L'azienda Luucy ha integrato il Catasto RDPP nel suo SIG web e ha creato una piattaforma interattiva per lo sviluppo territoriale e immobiliare. Entrambe le applicazioni possono essere realizzate grazie al web service RDPP.

Il vantaggio del Catasto RDPP per il settore ipotecario, per i proprietari di immobili, per il settore delle perizie immobiliari e per le società di ingegneria private sono stimati in un totale di circa 50–100 milioni di franchi all'anno.

Il settore pubblico investe, i privati e l'economia beneficia

In linea di principio, va notato che i benefici non ricadono principalmente sui servizi che devono sostenerne i costi, ma soprattutto sull'economia. Commercio di immobili, settore immobiliare, ma anche studi di progettazione e di architettura traggono grande vantaggio dalle buone basi digitali del settore pubblico senza dover contribuire ai relativi costi.

I video mostrano esempi di utilizzo del Catasto RDPP a diversi livelli: Cantone, Comune, settore privato.

Video: Vantaggi e utilizzo in un cantone

Video: Vantaggi e utilizzo nell'amministrazione di un edificio

Video: Vantaggi e utilizzo nella pianificazione territoriale

State cercando informazioni RDPP per una particolare bene immobile?

Inserite l’indirizzo dell’immobile nel campo di ricerca (o il nome del comune + il numero dell’immobile o l’EGRID), quindi ottenute l’estratto PDF o chiamate direttamente il geoportale cantonale.

cadastre.ch – Sistema catastale svizzero

Ufficio federale di topografia swisstopo – Misurazione
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern