La descrizione e la struttura standardizzate dei dati consentono lo scambio di dati
I dati della misurazione ufficiale digitale sono richiesti da un'ampia gamma di organizzazioni. Affinché lo scambio di questi geodati di riferimento funzioni, è necessario che siano strutturati in un modello di dati. Questo è prescritto dalla Confederazione per garantire lo scambio di dati in tutta la Svizzera.
Struttura e modello di dati
I dati della misurazione ufficiale sono disponibili in forma analogica o digitale. Affinché i dati digitali possano essere scambiati tra diversi servizi, ad esempio tra uno studio di geometra e il Comune o tra il Cantone e la Confederazione, devono essere strutturati. La struttura esatta è definita in un modello di dati.
La struttura (descritta nel modello di dati DM.01-AV-CH) è rimasta piuttosto rigida e poco flessibile per oltre vent’anni. Per consentire una risposta più agile a requisiti nuovi o modificati, entro il 2027 sarà introdotto il modello di geodati DMAV versione 1.0. Questo modello è composto da diversi modelli di geodati tematicamente diversi e presenta pertanto una struttura modulare. In futuro, i dati della misurazione ufficiale, diversi per tematica, potranno essere combinati a seconda delle esigenze. In questo modo è possibile, ad esempio, incorporare dati importanti per la misurazione ufficiale, ma che non è di sua competenza registrare e gestire. Ne sono un esempio i punti fissi delle categorie 1 e 2, il confine di Stato e l'elenco ufficiale delle località.
I dati digitali della misurazione ufficiale possono anche essere collegati e combinati con altri dati rilevanti dal punto di vista spaziale, ad esempio con i dati del catasto dei rumori o del piano d’azzonamento. Il linguaggio di descrizione dei geodati INTERLIS, appositamente sviluppato a questo scopo, consente lo scambio di dati tra diversi sistemi d’informazione geografica (GIS).
INTERLIS – lo strumento per la descrizione, l’integrazione e il coordinamento di geodati
Il linguaggio di descrizione dei geodati INTERLIS consente la modellizzazione e l’integrazione di geodati e rende così possibile lo scambio di dati tra diversi sistemi di gestione delle geoinformazioni. INTERLIS è dunque indipendente dal software e dal sistema informatico utilizzato.
INTERLIS è stato lanciato per la prima volta nel 1991, costituisce la norma svizzera ufficiale dal 1998 ed è prescritto dalla legge per lo scambio di dati all’interno della misurazione ufficiale. INTERLIS si presta però anche per lo scambio e la documentazione di geodati in altri ambiti di applicazione, come la pianificazione del territorio o la protezione dell’ambiente.
Spiegazione dei termini
Base: Articolo 3 della legge sulla geoinformazione
Geodati di base
Geodati basati su un atto normativo della Confederazione, di un Cantone o di un Comune ). Sono vincolanti per i proprietari o le autorità se ciò è previsto dal legislatore. I dati della misurazione ufficiale sono dati georeferenziati vincolanti per i proprietari secondo il diritto federale.
Geodati
Dati georeferenziati che descrivono l’estensione e le proprietà di determinati spazi e oggetti con un riferimento temporale specifico, in particolare la loro posizione, la consistenza, l’utilizzo e i rapporti giuridici. I dati della misurazione ufficiale sono dati georeferenziati.
Modelli di geodati
Riproduzioni della realtà che definiscono la struttura e il contenuto di geodati indipendentemente dal sistema.
State cercando informazioni su un fondo specifico?
Inserite l'indirizzo del fondo (o il numero di particella o le coordinate nazionali) nel campo di ricerca; a questo punto troverete i recapiti dell'ufficio del registro fondiario competente e del geometra revisore nel campo delle informazioni.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

