Responsabilità & organizzazione del sistema catastale
L’organizzazione del sistema catastale svizzero affida l’alta vigilanza alla Confederazione e la direzione operativa ai Cantoni.
All’interno del sistema catastale svizzero – composto dai tre pilastri misurazione ufficiale, Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) e registro fondiario – la funzione direttiva è ripartita tra la Confederazione e i Cantoni.
Organizzazione della misurazione ufficiale

La misurazione ufficiale è un compito comune della Confederazione e dei Cantoni ed è un buon esempio di collaborazione ben riuscita tra la Direzione federale delle misurazioni catastali, i servizi di vigilanza cantonale sulle misurazioni, gli uffici comunali delle misurazioni e gli studi di ingegneria privati. Confederazione e Cantoni si dividono il compito di dirigere la misurazione: La Confederazione è responsabile della gestione strategica e dell'alta vigilanza, mentre ai Cantoni compete la gestione operativa.
Informazioni complementari: Misurazione ufficiale svizzera
Organizzazione del Catasto RDPP

L'organizzazione del Catasto RDPP è strutturata in modo che la direzione strategica e l'alta vigilanza siano affidate alla Confederazione, ossia all'Ufficio federale di topografia swisstopo, mentre la direzione operativa compete agli uffici cantonali responsabili del Catasto.
InIformazioni complementari: Catasto RDPP
Organizzazione del registro fondiario
L’alta vigilanza sul sistema del registro è esercitata dalla Confederazione. L’istituzione degli uffici del registro fondiario, la delimitazione dei circondari e l’organizzazione della sorveglianza cantonale competono invece ai Cantoni.
Informazioni complementari: Registro fondiario
Contatto
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Misurazione ufficiale et catasto RDPP
Telefono +41 58 464 73 03
E-Mail