Patente federale di ingegnere geometra

Ingegneri geometri con patente federale – specialisti ambiti in posizioni chiave.

Ingenieur-Geometerinnen und -Geometer mit eidgenössischem Patent – begehrte Fachleute in Schlüsselpositionen.

Le attività svolte nell’ambito della misurazione ufficiale sono attività di diritto pubblico. Ciò vale in particolare per i lavori eseguiti dagli ingegneri geometri patentati indipendenti.

La patente federale di ingegnere geometra autorizza a effettuare misurazioni ufficiali in tutta la Svizzera e a utilizzare il titolo di «ingegnere geometra patentato». La patente ha lo scopo di garantire la qualità nonché di assicurare una misurazione professionale e la manutenzione a lungo termine della misurazione ufficiale, indipendentemente dalla forma giuridica e organizzativa degli studi di geometra coinvolti.

L’iter che porta al conseguimento della patente di geometra passa attraverso l’esame di Stato e costituisce la formazione continua ideale dopo un corso di studi in geomatica. La patente consente ai giovani specialisti di accedere ad attività interessanti e complesse che rivestono un’enorme importanza per l’economia svizzera.

Riconoscimento di un diploma professionale straniero per poter esercitare in Svizzera la professione di inge-gnere geometra patentato

Possedete un titolo professionale straniero di ingegnere geometra e desiderate eseguire lavori in Svizzera nel campo della misurazione ufficiale?

Verificate prima di tutto se la vostra futura attività è regolamentata o meno, perché non tutte le attività che rientrano in quest’ambito sono interessate dalla regolamentazione.