Uso dei droni
I droni possono essere utilizzati in molti modi, ad esempio per il rilievo, per documentare un rilievo o per creare modelli digitali del terreno.
L'uso dei droni è l'ultimo sviluppo tecnico nella misurazione catastale, reso possibile dalla libertà dei metodi. I droni sono dotati di telecamere ad alta risoluzione. Queste forniscono immagini con le quali è possibile generare le informazioni geometriche desiderate: fotografie aeree, ortofoto, modelli del terreno, modelli 3D e visualizzazioni.
I droni vengono utilizzati per i rilievi quando si tratta di grandi aree o di terreni impervi, o quando è necessario raccogliere molti dati in tempi molto brevi.
Può trattarsi del rilievo di un ponte, della creazione di modelli digitali del terreno o della documentazione di cantieri.
Breve video «Le tecniche di misurazione del rilievo»
I sottotitoli in italiano possono essere selezionati tramite «Impostazioni».
State cercando informazioni su un fondo specifico?
Inserite l'indirizzo del fondo (o il numero di particella o le coordinate nazionali) nel campo di ricerca; a questo punto troverete i recapiti dell'ufficio del registro fondiario competente e del geometra revisore nel campo delle informazioni.
cadastre.ch – Sistema catastale svizzero
Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

