Stampa la pagina | Chiudi la finestra
  • Share:
  • Facebook Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra.
  • Twitter Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra.
  • Facebook Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra.
  • Schliessen

Nomi geografici

La misurazione ufficiale fa da garante di quasi tutti i nomi geografici.

Nell’era di Internet i nomi geografici sono tra i criteri più spesso utilizzati nella ricerca e nel reperimento di informazioni nei più svariati settori.

In qualità di elementi determinanti nel designare una località, i nomi geografici devono essere di facile comprensione e poter essere scritti o ricopiati senza problemi, non soltanto dagli abitanti della regione, ma da chiunque intenda recarsi in quella località o desideri ricevere informazioni sulla sua regione di appartenenza.

L’Ordinanza sui nomi geografici (ONGeo) rafforza l’uso della lingua standard (lingua scritta) al posto del dialetto per i nomi geografici. Essa disciplina inoltre le competenze dei diversi soggetti coinvolti  livello di Confederazione e di Cantone nonché la procedura da adottare in caso di modifica o assegnazione di un nome.

I nomi geografici più importanti sono quelli di:

Nomi dei Comuni

Il Comune è l’unità politica più piccola a cui ai sensi della legislazione cantonale spettano i compiti di comune politico e che è definita in modo univoco da un’area sovrana e da un nome. Il nome di un Comune deve essere univoco per l’intero territorio svizzero e non deve dare adito ad alcuna confusione con il nome di un altro Comune. I Comuni sono consultabili nell’Elenco ufficiale dei Comuni della Svizzera Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra..

Nomi delle località

Sono località gli insediamenti contigui geograficamente delimitabili di importanza nazionale, designati con un nome di località e un numero postale d’avviamento univoci (località postali). L’ortografia dei nomi delle località e la delimitazione geografica delle località della misurazione ufficiale sono vincolanti per le autorità. L’Elenco ufficiale delle località riporta tutti i nomi delle località.

Digressione sui termini località e località postali

Una località postale racchiude una o più località (rispettivamente parti di località). Le località comprendono la superficie d’insediamento effettiva e delimitata in senso stretto e sono solitamente segnalate da cartelli segnaletici blu lungo le strade principali e cartelli segnaletici bianchi lungo le strade secondarie.
Le località postali sono in tutta la Svizzera delle superfici senza sovrapposizioni. Si tratta di suddivi-sioni amministrative create artificialmente per formare degli indirizzi di edifici unici a livello svizzero. Le località postali sono definite indipendentemente dai Comuni, ma possiedono in parte delle delimitazioni identiche.

Nomi delle vie

Al giorno d’oggi, i nomi di località non sono più lo strumento di localizzazione più importante. Passo dopo passo, i nomi delle vie hanno assunto questo ruolo, al punto da aver quasi completamente sostituito, nelle zone edificate, i nomi locali e di località.
Con vie si intendono anche strade, vicoli, piazze e zone provviste di denominazione che servono da indicazione della via per gli indirizzi.

Nomi delle stazioni

Rientrano nel concetto di stazione, tra l’altro, le stazioni ferroviarie, le fermate del tram e dell’autobus e le stazioni a valle, a monte e intermedie.

I nomi delle stazioni rientrano nella sfera di competenza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Stampa la pagina | Chiudi la finestra